Pistoia, la Misericordia apre le sue porte con dimostrazioni ed esami gratuiti
Dalle emergenze alla protezione civile: open day in via Bonellina
PISTOIA. Open day alla Misericordia di Pistoia, che aprirà le porte della sua sede di via Bonellina, nel Parco della Vergine, alla città. Domenica , per l’intera giornata tutti i pistoiesi potranno conoscere in prima persona l’attività che viene svolta dall’Arciconfraternita nei vari settori di intervento e nel contempo avvicinarsi ad essa come nuovi potenziali volontari.
«Questo open day rappresenta un’occasione per scoprire tutte le attività della Misericordia, la prevenzione sanitaria, l’emergenza e il trasporto sanitario, i servizi socio-assistenziali, la Protezione civile, oltre a poter vedere e toccare con mano le nuove attrezzature e mezzi in dotazione – spiega l’associazione – Un’opportunità di incontro, condivisione e scambio di esperienze con i volontari e tutti gli operatori coinvolti nella nostra organizzazione».
Al mattino ci saranno dimostrazioni e prove pratiche per utilizzo delle barelle e per la disostruzione delle vie aree per adulti e bambini. Alle 11,30, l’inaugurazione di un’ambulanza per l’emergenza e di una barella elettrica e di un piano Power Load realizzati con il Contributo della Fondazione Caript, oltre a due furgoni attrezzati per il trasporto di persone con disabilità.
I mezzi sono stati intitolati alla memoria di tre volontari: Lido Gaggini, Marino Franco e Luciano Biagini, recentemente scomparsi.
Nel pomeriggio è prevista una dimostrazione del gruppo di Protezione civile, oltre a un’esposizione degli artisti di Artinthepark e, dalle 16, attività ricreativa e attrazioni per i più piccoli, nel parco, a cura dell’associazione “Dodò”. Infine, bomboloni per tutti.
Per la prevenzione sanitaria invece, al poliambulatorio, saranno eseguiti visite specialistiche ed esami del sangue gratuiti. Mentre al presidio 3, alle 11, si terrà un incontro col neurologo Stefano Bartolini per parlare di malattie neurologiche e cerebrovascolari. Alle 15,30, l’endocrinologa Bice Micheli parlerà della relazione fra l’aumento del peso corporeo e la tiroide.
«Siamo certi che la nutrita partecipazione dei cittadini arricchirà l’atmosfera di condivisione e solidarietà di questo evento. Restiamo in attesa di incontrarvi per trascorrere insieme questa giornata significativa» si augura la Misericordia.
Ecco il programma dell’evento: ore 9,30, accoglienza delle associazioni; 10, prove pratiche di utilizzo della barella elettrica Stryker e manovre tecniche di disostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti; 11, al presidio 3 del poliambulatorio incontro/colloquio con il neurologo Stefano Bartolini su malattie neurologiche (Parkinson, demenze senili), malattie cerebrovascolari, malattie neuromuscolari.
Come accennato, alle 11,30, ci sarà l’inaugurazione di mezzi e attrezzature di soccorso in memoria dei tre volontari scomparsi: autoambulanza di tipo A attrezzata per l’emergenza realizzata con il contributo della Fondazione Caript, una barella elettrica Stryker acquistata con il contributo della Fondazione Caript; due furgoni attrezzati per il trasporto disabili .
Quindi, alle 12 ci sarà ilm saluto del presidente della Misericordia di Pistoia, Sergio Fedi, e delle autorità intervenute, seguito, alle 12,30, dal pranzo con i volontari : Alle 15 la dimostrazione di Protezione civile, alle 15,30 l’incontro con la endocrinologa Bice Micheli, alle 16, nel parco, attrazioni e giochi per i bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA