Pistoia, morto ex dipendente Breda volontario alla Misericordia
Ancora da fissare il funerale: salma a disposizione della Procura
PISTOIA. Nell’autunno dell’anno scorso aveva coronato un suo sogno, quello di ricevere una onorificenza importante dalla Misericordia. Era stato nominato capoguardia dopo un lungo periodo della sua vita speso per il volontariato e a servizio degli altri. Marino Franco, 69 anni, originario di Gorizia ed ex dipendente Ansaldo Breda, è morto dopo una malattia che negli ultimi mesi lo aveva tenuto lontano dai servizi dell’associazione.
Per la Misericordia è stata una grave perdita. Così lo ricorda il direttore dei servizi Riccardo Fantacci:
«Un grande lutto per la sua famiglia e per la grande famiglia della Misericordia. Una presenza insostituibile la sua, Marino veniva a fare i servizi con l’ambulanza di emergenza tutti i giorni. E purtroppo di recente abbiamo perso anche un altro volontario importante che era sull’ambulanza sempre con Marino, Luciano Biagini».
«A settembre dello scorso anno – racconta ancora il direttore Fantacci – è stato premiato con la pergamena di capoguardia. Teneva particolarmente a questo riconoscimento e in quel momento tutti i presenti gli hanno tributato un lunghissimo applauso».
Tra l’altro Franco aveva svolto attività nel volontariato anche prima di iniziare con la Misericordia con cui era dal 2017.
Ancora da decidere la data del suo funerale perché la salma è a disposizione della procura di Pistoia in quanto Marino Franco era stato un lavoratore esposto all’amianto.
E dunque potrebbe essere disposta l’autopsia in relazione alla malattia che lo aveva colpito.