Il Tirreno

Pistoia

Il lutto

La Quarrata del calcio piange Montagni

La Quarrata del calcio piange Montagni

L’ex presidente aveva 82 anni, con lui i giallorossi erano arrivati in Eccellenza

2 MINUTI DI LETTURA





Quarrata È scomparso a 82 anni Aldo Montagni, imprenditore di successo e presidente del Quarrata Calcio fino al 2008, quando cedette lo scettro del comando alla cordata capeggiata dall'attuale presidente giallorosso Vasco Gori.

Grande sportivo ma anche e soprattutto imprenditore di successo, Aldo Montagni fu uno dei quattro soci che, nell'ormai lontano 1972, aprì la oggi conosciutissima Utensileria pistoiese in via Fermi a Sant'Agostino. Il motivo che spinse Montagni e i suoi tre compagni di avventura a scommettere sulle potenzialità commerciali dell'area industriale che allora stava sorgendo oltre Brana, fu l'inizio dell'istituzione delle prime limitazioni al traffico nel centro storico cittadino. L'intuizione che quindi l'asse commerciale della città si sarebbe spostato nel quartiere di nuova costruzione, mosse i 4 "capitani coraggiosi" del tempo (fra cui appunto c'era anche Aldo Montagni) a dar vita a un'esperienza commerciale che ancor oggi è fra le più dinamiche della città.

Come presidente dell’Associazione Calcio Quarrata, Montagni sfiorò per alcuni anni l'accesso al semi professionismo, militando a testa alta anche nel campionato di Eccellenza Toscana.

In seguito, è sopraggiunta la fusione con l'Olimpia e il conseguente cambiamento del nome in Quarrata Olimpia. La fusione dette stabilità al sodalizio, aumentando soprattutto la platea delle squadre del settore giovanile. Forte di questo suo nuovo assetto, il Quarrata del presidente Vasco Gori si è distinto per alcuni campionati, sfiorando due anni fa il ritorno in Eccellenza. A bloccare la strada dei giallorossi fu solo la Rondinella Marzocco di Firenze, compagine dall'antico blasone ma dal presente ancora tutto da inventare, che tuttavia nella finalissima sconfisse i quarratini per 2-1. Quest'anno, l'ultima posizione nel girone B della Promozione toscana ha causato la retrocessione in Prima Categoria, evento che amareggia moltissimo il presidente Gori ancor più adesso alla luce della scomparsa del suo predecessore Aldo Montagni: « Con Aldo – dice emozionato l'attuale presidente – se ne va una persona perbene e un grandissimo sportivo. Da quando uscì di scena seguì discretamente le sorti della società, evitando in ogni modo di essere invadente. Negli ultimi tempi, era però difficile incontrarlo. La pandemia ha cambiato le abitudini di molti e anche la socialità di Aldo, probabilmente, ne aveva risentito».

Aldo Montagni era sposato con Sandra Nannini, da cui aveva avuto due figli, Francesco e Carolina. La salma resterà esposta per tutta la giornata di oggi alle cappelle del commiato della Misericordia di Quarrata in via Brunelleschi. Il funerale sarà celebrato domattina, giovedì 27 aprile, alle 10, nella chiesa di Santa Maria Assunta. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Il ritratto

Morta a Mykonos prima di sposarsi: Sara, il viaggio dalla Toscana, la figlia piccola e l’addio al nubilato finito in tragedia

di Redazione web
Speciale Scuola 2030