Cade con lo scooter: grave un 48enne
Nell’imboccare la tangenziale alla Vergine è finito nell’aiuola spartitraffico
PISTOIA. Probabilmente ha perso il controllo nel tentativo di evitare qualche veicolo che, al suo fianco, alla rotonda della Vergine, stava imboccando come lui la tangenziale verso nord, allargando però un po’ troppo la curva. Fatto sta che, in sella al suo scooter, è piombato nell’aiuola spartitraffico cadendo rovinosamente fra le siepi. Era da poco passato mezzogiorno di ieri quando è stato dato l’allarme dal 118. Con gravi fratture e un trauma toracico e vertebrale, l’uomo, 48 anni, è stato trasportato in codice rosso al vicino pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo.
Come accennato, l’incidente è avvenuto all’imbocco della corsia della tangenziale che dalla rotonda della Vergine porta verso l’autostrada. Sulla dinamica sono in corso gli accertamenti da parte della Polizia municipale: una curva molto pericolosa quella, soprattutto a causa della scarsa conoscenza da parte dei conducenti delle norme che regolano le precedenze in corrispondenza delle rotatorie.
Accorsi sul posto con un’ambulanza dalla vicina sede di via Bonellina, i volontari della Misericordia hanno trovato il ferito incastrato a testa in giù fra le siepi dello spartitraffico (che ospita il grande cartello segnaletico dell’inizio della tangenziale). Molto impegnativa l’operazione di soccorso a causa delle fratture a un femore: hanno dovuto utilizzare un “estrattore” per immobilizzarlo prima di spostarlo da quella posizione. Quindi ci ha pensato il medico del 118 a sedare parzialmente l’uomo – in stato soporoso per una probabile commozione cerebtrale – prima del trasporto all’ospedale.
M.D.
© RIPRODUZIONE RISERVATA