Un nuovo mezzo di trasporto per anziani diversamente abili
PISTOIA
Si è terrà venerdì prossimo alle 12.30 presso l’Apd in Corso Amendola 31 la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini anziani e diversamente abili.
«I “Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo sul nostro comune – si legge in una nota – rendono disponibile da oggi un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di due anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko). Quest’anno a ricevere il mezzo sarà l’Apd Assistenza Persone in difficoltà, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre l’Apd si occupa di aiutare le persone in difficoltà, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto sarà presentato venerdì 25 settembre presso l’Apd Corso Amendola, 31. All’inaugurazione, per festeggiare l’arrivo del mezzo, saranno presenti i dirigenti della Apd, il sindaco di Pistoia, quello di Serravalle Pistoiese, l’assessore delle Politiche sociali di Pistoia, oltre che le famiglie di tutti coloro che potranno usufruire del trasporto verso case di cura, o per le uscite diurne.
«Il mezzo – dice il presidente Rocco Perotta – viene utilizzato a Pistoia e provincia per servizi di carattere socio-assistenziale soprattutto presso centro diurni, a beneficio di ragazzi e adulti (che svolgono un percorso di inserimento) ma anche ad uso di anziani e persone disabili per visite mediche, prestazioni sanitarie e terapie presso i centri di riabilitazione».
A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: «La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Pistoia: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria». –
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google