Il Tirreno

Pistoia

Iuri Gelli, dirigente contestato

di Beatrice Faragli
Iuri Gelli, dirigente contestato

Appena assunto e già nel mirino delle opposizioni: costerà 180mila euro l’anno, un lusso per Quarrata

24 dicembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





QUARRATA. In Comune arriva il nuovo dirigente d’area tecnica che coordinerà i servizi lavori pubblici, edilizia e urbanistica. La scelta del sindaco Marco Mazzanti, al quale spettava la nomina, è stata ufficializzata ieri mattina dalla giunta.

Tra i 19 candidati l’ha spuntata l’ingegner 39enne Iuri Gelli, che negli ultimi 5 anni ha ricoperto lo stesso ruolo per il Comune di Cerreto Guidi.

Il nuovo contratto costerà 108mila euro l’anno alle tasche comunali: circa 20mila euro annui in più rispetto a quanto previsto in bilancio fino all’agosto scorso, quando sindaco e giunta rinunciarono all’assunzione di due operai in favore di quella di un dirigente «strategico per il futuro della città» disse Mazzanti, che ricordò inoltre il taglio sui costi della macchina comunale eseguito in questo 2013.

La decisione sollevò aspre critiche nell’opposizione. Secondo Alessandro Cialdi, capogruppo Insieme per Quarrata e firmatario di una mozione che chiedeva di sospendere il bando di selezione, e Ennio Canigiani, alla guida del Pdl, il “superdirigente” è uno spreco di denaro pubblico.

Contrario anche il consigliere Fiorello Gori, lista Per Quarrata, della stessa maggioranza Mazzanti. L’amministrazione, ammonirono Cialdi, Canigiani e Gori in un consiglio comunale di fine settembre, avrebbe potuto risparmiare e avere risultati migliori assumendo un funzionario ai lavori pubblici che «costa il 50% in meno di un dirigente», serve come il pane al Comune di Quarrata e deve passare da un concorso (non da una nomina).

La nuova figura dirigenziale inoltre, riflettevano i consiglieri, dovrà coordinare anche il settore edilizia: quasi fermo in questo momento. A non convincere poi c’è l’ esperienza precedente, terminata nel 2012, con la fine del mandato dell’ex sindaco Sabrina Sergio Gori: esempio di errore commesso da un dirigente e pagato dai cittadini, secondo l’opposizione. Nello specifico il riferimento dei consiglieri è alle piste ciclabili, la cui gara è stata annullata dal Tar per un vizio nella composizione della commissione giudicatrice. L’opera, che avrebbe dovuto essere terminata entro la fine del 2014, è ancora in attesa della nuova gara.

Sul caso è stato presentato anche un esposto alla Corte dei Conti dai cittadini 5Stelle per presunto danno erariale. Alle critiche il sindaco ha risposto ribadendo la necessità di un dirigente per la città di Quarrata.

«Una scelta importante che ho ben ponderato per la sua rilevanza strategica all’interno del nostro Comune – commenta Mazzanti in una nota stampa- ho selezionato una figura giovane, ma che – sottolinea in riferimento all’ingegner Gelli - ha già esperienze maturate in un altro ente. Spero che possa rappresentare uno slancio per le attività tecniche del nostro Comune e per lo sviluppo e la gestione del nostro territorio». Nella fase dei colloqui per trovare il personaggio il sindaco Mazzanti ha potuto contare sul team di esperti in capitale umano della Praxi spa (sede di Firenze), al costo di 3599 euro (iva inclusa, però).

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti