Luis Thomas Buffon sulle orme del padre, anzi meglio. E lo celebra anche infantino
Il giovane attaccante è riuscito a debuttare in A prima del portierone. Il presidente della Fifa: «Come si dice in Italia...»
PISA. Nella giornata storta di domenica c'è una piccola grande soddisfazione per un ragazzo cresciuto negli ultimi anni nel settore giovanile del Pisa. Louis Thomas Buffon, subentrando a Nzola al 32' della ripresa, ha esordito in Serie A all'età di 17 anni e 281 giorni.
Per 13 giorni diventa il nerazzurro più giovane ad aver esordito nel massimo campionato (in quelli a girone unico) nella storia del Pisa. Stefano Dianda, in Pisa-Lazio 2-2 del 13 maggio 1984, esordì a 17 anni e 294 giorni. Da titolare. Buffon junior ha fatto anche meglio del padre, l’ex portierone Gigi, che debuttò nella massima serie, da titolare, in Parma-Milan del 19 novembre 1995, a 17 anni e 295 giorni. Iniziando la sua grande carriera da portiere che lo porterà a vincere, tra i tanti trofei, il Mondiale del 2006. L'attuale allenatore di Louis Thomas è stato compagno di squadra di Gigi a Berlino nel 2006, ovvero Alberto Gilardino.
Il giovane attaccante aveva già esordito in una partita ufficiale con il Pisa lo scorso 9 marzo subentrando nel finale della gara persa per 3-2 dal Pisa di Filippo Inzaghi, altro campione del mondo del 2006, nello scontro diretto sul campo dello Spezia. Gilardino ha portato Buffon in ritiro a Morgex ed è uno dei tre ragazzi che fa la spola tra Primavera e prima squadra assieme a Mbambi, 2008, e Maucci. Altro classe 2007 che era in panchina a Bologna. Buffon ha già segnato anche nell'attuale torneo di Primavera 2, in cui il Pisa è in testa alla classifica dopo 4 giornate con 10 punti, nella gara vinta 3-1 a Peccioli contro l'Empoli. Gilardino in estate aveva fatto giocare Buffon in diverse amichevoli, segnando due reti, e lo ha fatto debuttare anche in Coppa Italia a Torino. Buffon in Primavera 2 ha già segnato 12 reti in 37 partite tra la fine del campionato 2023/2024 e l'inizio di quello attuale.
Il post di Infantino
«Quella del calcio è una grande famiglia, una storia fatta di emozioni cicliche. Per questo accolgo con felicità l'esordio in Serie A - con il Pisa - di Louis Thomas Buffon, figlio del mitico Gianluigi Buffon vincitore della Coppa del Mondo nel 2006 con gli Azzurri. Come si dice in Italia: buon sangue non mente». Con una storia sul proprio profilo Instagram il presidente della Fifa, Gianni Infantino.