Pisa, a segno i tre colpi annunciati. L’ultimo brivido? Legato a Bonfanti – Il racconto dell’ultima giornata di mercato
L’affare con l’Atalanta era tornato a rischio nella notte: poi il deposito in extremis. Per Albiol visite mediche a Bologna e la firma nel pomeriggio in sede
PISA. Il Pisa chiude il mercato in entrata con ufficializzando tre colpi annunciati nell'ultimo giorno. Facendo salire così a 14 i nuovi arrivi della sessione estiva. Gli acquisti sono quelli di Raul Albiol, Lucas Lorran e Giovanni Bonfanti. Erano già arrivi certi ma oggi, primo settembre, tutto è stato messo nero su bianco.
La giornata
E a dire la verità un brivido c'è stato. Quello per l'acquisto di Bonfanti. Il Pisa aveva trovato nei giorni scorsi l'accordo con l'Atalanta, prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza fissato a sei milioni di euro, e dopo che Bonfanti è stato in panchina a Parma il via libera pareva cosa fatta. Invece poi è emerso che i bergamaschi nella notte tra domenica e lunedì non avevano ancora sciolto le ultime riserve. Legate soprattutto a un discorso numerico. La squadra di Ivan Juric stava trattando il difensore Pietro Comuzzo, che poi è rimasto in viola, con la Fiorentina e inizialmente non voleva dare il via libera definitivo a Giovanni Bonfanti.
L'amministratore delegato Giovanni Corrado e il direttore sportivo Davide Vaira, presente allo Sheraton hotel, hanno cercato di mediare nella notte per concludere questa operazione. In mattinata poi le cose si sono sbloccate, anche se deposito del contratto e annuncio sono arrivato solo poco prima delle 20. Per lui è un ritorno dopo la promozione in A della scorsa stagione. Solo che in quel caso l'Atalanta l'aveva ceduto in prestito secco. Il Pisa lo aveva chiesto fin dall'apertura del mercato e alla fine ha centrato l'obiettivo.
Proprio quando si finalizzava l'operazione con Bonfanti il Pisa aveva depositato in Lega Serie A il contratto di Lucas Lorran. Il trequartista brasiliano era a Pisa da venerdì sera e sabato ha assistito alla partita persa per 1-0 all'Arena contro la Roma. Per lui, dopo le visite mediche, e la firma foto di rito sui lungarni. Primo giorno da pisano per Albiol Raul Albiol il suo sì lo aveva già dato sabato sera. Arriva da svincolato dopo l'esperienza di sei anni al Villarreal. Torna in Italia sei dopo la fine dell'esperienza con il Napoli dove è stato allenato da Rafael Benitez, Maurizio Sarri e Carlo Ancelotti. Nella mattinata di oggi Albiol ha svolto le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna, poi a metà pomeriggio è arrivato in città. Alle 17.30 l'ex Real Madrid si è presentato in sede alla Sesta Porta per la firma.
Nessuna sorpresa finale
Il Pisa aveva lasciato intendere che non sarebbe intervenuto con acquisti last minute. Dopo la partenza di Alexander Lind in prestito, in molti avevano ventilato l'ipotesi di cercare un altra punta. Ma i dirigenti nerazzurri non hanno voluto tentare azzardi. Nell'ultima settimana comunque sono stati centrati gli ultimi obiettivi. Oltre a Lorran, Albiol e Bonfanti era già arrivato Calvin Stengs, jolly offensivo preso dal Feyenoord in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, che ha debuttato nel finale contro la Roma. Alla fine sono arrivati giovani interessanti ma anche giocatori esperti, a cominciare da Cuadrado, per cercare di centrare l'obiettivo salvezza.