Il Tirreno

Pisa

Serie A

Pisa, niente aste: mollato Zerbin ma avanti su Aebischer e Nzola – Le ultime di calciomercato

di Andrea Chiavacci
Aebischer, Nzola e Zerbin
Aebischer, Nzola e Zerbin

Il cambio di strategia dopo il trambusto prodotto dall’inserimento della Cremonese: le trattative

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Quando sembrava tutto fatto sfuma uno degli obiettivi del mercato nerazzurro. Alessio Zerbin è ormai vicino alla Cremonese dato che il Pisa ha fatto un passo indietro dopo gli eventi degli ultimi giorni.

La storia è nota. Pochi giorni fa il Pisa aveva il sì del giocatore e del Napoli, squadra proprietaria del cartellino dell'attaccante di fascia sinistra, poi, nella giornata di domenica, si è fatta avanti la Cremonese. Il Pisa, in un primo momento, sembrava disposto a non mollare Zerbin. Ieri il passo indietro. Da quanto emerge su sponda nerazzurra al Pisa non sono piaciuti alcuni atteggiamenti del giocatore e del suo entourage. Adesso la Cremonese ha il via libera per chiudere con Zerbin e il Napoli. Una vera beffa visto che il Pisa sperava di avere Zerbin proprio in questi giorni visto che il Napoli ha appena terminato il ritiro a Dimaro. Il Pisa adesso virerà su altri obiettivi ma certo è che, al di là di quello che è successo nelle ultime ore, i nerazzurri si vedono sfilare, se Zerbin dovesse firmare per la Cremonese, da una diretta concorrente alla salvezza un giocatore seguito da tempo.

Il punto

Dopo quasi un mese di mercato gli acquisti sono sei ma ci si aspettava qualcosa in più per quanto riguarda quei giocatori che conoscono bene la categoria. Tra i nuovi arrivati l'unico che conosce bene la Serie A è il portiere Simone Scuffet. Visto che Akinsanmiro, arrivato in prestito dall'Inter, vanta appena una presenza pur essendo comunque un 20enne di prospettiva e reduce da una stagione positiva, sul piano personale, alla Sampdoria. La stagione non è ancora iniziata e resta ancora un mese abbondante per rinforzare la squadra, ma adesso dal Pisa si attendono segnali importanti. E quei giocatori in grado di permettere il salto di qualità, fondamentale per una neopromossa, a livello tecnico e di esperienza. Necessari per affrontare la massima serie.

Le trattative

La trattativa saltata per Zerbin non sembra compromettere quella per Giovanni Simeone con il Napoli. Il Pisa tenterà ancora di convincere il Cholito. La cosa però non dovrebbe sbloccarsi a breve. Dall'Argentina intanto i giornali locali parlano dell'offerta del Pisa fatta al Belgrano per Mariano Troilo, la terza nell'ultimo mese, ma anche dell'interesse di due club importanti come il Porto e l'Osasuna sullo stesso giocatore. Il Pisa continua a lavorare per convincere il club argentino. Ma adesso cercherà di chiudere la trattativa con il Bologna per il centrocampista Michel Aebischer. Il giocatore ha dato la sua disponibilità al Pisa, c'è da definire l'accordo con il Bologna. Club con cui il nazionale svizzero è sotto contratto fino al 2027. Il Pisa punta a un prestito con diritto di riscatto o obbligo a determinate condizioni. Il club rossoblù vorrebbe vendere il giocatore a titolo definitivo e prenderebbe in considerazione la formula di un prestito con obbligo e pagamento del cartellino da dividere in due parti: una subito e l'altra a fine stagione. Per quanto riguarda l'attaccante M'Bala Nzola il Pisa prosegue il dialogo con la Fiorentina e l'entourage dell'attaccante congolese. Si può chiudere con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Per quanto riguarda le uscite il Pisa sta per accordarsi definitivamente con la Vis Pesaro per il passaggio in prestito dell'attaccante Tommaso Ferrari. Il centrocampista Zan Jevsenak invece non andrà al Real Murcia in Spagna. Elia Giani, che dovrà essere valutato dopo gli esami alla coscia di settimana scorsa, potrebbe andare in Serie B dove può vantare diversi estimatori: è seguito da Juve Stabia, Frosinone e Reggiana.

Primo piano
La mobilitazione

Digiuno per Gaza, oltre 700 medici e infermieri toscani contro il genocidio: l'idea lanciata nelle chat e le adesioni, come funziona

di Francesco Paletti
Estate