L’inchiesta
Pisa, aspettando l'attaccante spunta l’ipotesi Idzes per la retroguardia – Le news di calciomercato
Nzola, Simeone e Cutrone sono ancora i candidati principali per il reparto avanzato: contatti per tutti e tre. C’è un altro rinforzo giovane: preso Maucci
PISA. In una giornata senza grossi colpi di scena sul mercato il Pisa annuncia il quarto volto nuovo di questa prima parte di trattative.
Arriva il giovane Maucci
Il club nerazzurro ha infatti ufficializzato l'arrivo del centrocampista offensivo, classe 2007, Giacomo Maucci che si è svincolato dopo l'esclusione dai professionisti del Brescia. Maucci fino alla passata stagione ha infatti indossato la maglia delle rondinelle, ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino alla Primavera, meritandosi anche tante convocazioni in prima squadra da parte dell'ex tecnico nerazzurro Rolando Maran. Questo gli ha consentito, nell'ultima stagione di giocare meno, di giocare meno in Primavera 2 dove comunque ha messo a segno 4 gol in 11 partite. Maucci aveva firmato il primo contratto da professionista a gennaio scorso proprio perché era un po' il gioiellino della Primavera. Può fare sia il play che la mezzala. Maucci ha firmato un contratto fino al 2029 ed è già a disposizione di Gilardino, che lo porterà in ritiro. Maucci è il quarto acquisto dell'estate dopo il difensore Mateus Lusuardi, classe 2004, il trequartista Isak Vural, classe 2006, entrambi presi dal Frosinone, e il difensore belga del 2008 Jeremy Kandje Mbambi arrivato dal Gent.
Idzes idea per la difesa
Ovviamente il Pisa cercherà di inserire anche giocatori d'esperienza, quelli necessari per dare personalità a una squadra neopromossa e che si affaccia dopo 34 anni alla Serie A, ma ovviamente dovrà anche sfoltire una rosa che con l'arrivo di Maucci sale a 48 calciatori. Il nome nuovo in ottica mercato è quello del difensore del Venezia Jay Idzes, nato in Olanda ma naturalizzato indonesiano, che nell'ultima stagione ha totalizzato 35 presenze segnando un gol in serie A. In tutte le gare disputate è sempre stato titolare e non è mai stato sostituito da Eusebio Di Francesco. Nonostante la retrocessione si è confermato uno dei punti di forza della squadra e nel girone di ritorno ha indossato anche la fascia da capitano. Fascia che indossa anche nella Nazionale dell'Indonesia. Idzes, che può giocare anche a centrocampo, è stato seguito a lungo dall'Udinese. Sembrava ormai esserci l'intesa tra i friulani e il giocatore ma il Venezia in questo momento sta valutando varie ipotesi. Anche quello di tenerlo in Serie B e farne uno dei punti di forza. Il Pisa ha chiesto informazioni. Vediamo se la cosa avrà un seguito.
Focus sugli attaccanti
Proseguono intanto altre trattative o comunque alcuni contatti verso quei giocatori che potrebbero diventare dei rinforzi preziosi per Alberto Gilardino. Non ci sono stati ancora incontri tra i dirigenti nerazzurri e quelli della Fiorentina per Mbola Nzola ma l'attaccante angolano è sicuramente un giocatore che piace al Pisa. Nzola ha ancora due anni di contratto con i viola ed è appena tornato da una stagione in prestito al Lens in Ligue 1. È un centravanti ma all'occorrenza può svariare su tutto il fronte d'attacco. Ovviamente il primo obiettivo per l'attacco resta Giovanni Simeone del Napoli. Con i partenopei potrebbe riaprirsi anche un dialogo per Alessio Zerbin. In un'intervento a Radio Kiss Kiss Giulio Marinelli, agente dell'attaccante esterno che era in prestito al Venezia nell'ultima stagione, ha confermato che Zerbin è stato richiesto dai nerazzurri. «Il Pisa? Il direttore lo conosce da molti anni, mi ha chiesto Zerbin e me l’ha chiesto in ogni sessione di mercato». Sull'ex Frosinone ci sono anche Cagliari e Lecce. Al momento però, al di là delle richieste, non è stata ancora avviata una vera e propria trattativa. Per quanto riguarda il portiere da affiancare a Semper, invece, in ballo ci sono sempre Scuffet e Joronen (ma in entrambi i casi con qualche difficoltà).
Bonfanti piace all'Inter
In uscita potrebbe avere mercato Nicholas Bonfanti. L'attaccante è stato accostato già da diverso tempo al Bari, dove è stato in prestito secco nella seconda parte dell'ultima stagione, e al Catanzaro del suo ex tecnico (proprio a Pisa) Alberto Aquilani. Adesso c'è però un interesse anche da parte dell'Inter per la formazione Under 23. La squadra milanese infatti parteciperà al torneo di Serie C con la seconda squadra come hanno fatto negli ultimi anche Juventus, Atalanta e Milan. Lo Squalo è già stato all'Inter dal 2017 al 2021 affrontando la trafila nel settore giovanile. Bonfanti è sotto contratto con il Pisa fino al 30 giugno 2027.