Il Pisa punta sulla Valle d’Aosta: ecco quale sarà la sede del ritiro (e il periodo)
Le strutture di Bormio non sono utilizzabili per lavori in vista delle Olimpiadi
PISA. Sarà la Valle d’Aosta la regione che ospiterà il Pisa nel prossimo ritiro estivo. Il club nerazzurro aveva ancora un anno di contratto con Bormio, ma lo stadio dove lo scorso anno si è allenata la squadra di Inzaghi, e dove si è cementato il gruppo della promozione in A, non è utilizzabile a causa di alcuni lavori in ottica delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026.
Il Pisa ha così preso in considerazione altre ipotesi. Secondo alcuni rumors si era pensato anche all’Austria, poi si è optato per la Valle d’Aosta. La località prescelta è Morgex. Una cittadina non troppo lontana da Courmayer che si trova a 900 metri sul livello del mare. Qui lo scorso anno ha svolto il ritiro estivo il Catanzaro. Il campo sportivo è immerso nel verde ed è ben attrezzato. Un luogo che molti ritengono adatto anche per migliorare la resistenza fisica.
Il Pisa ha ricordi in Valle d’Aosta nella stagione 1995-96 nel Campionato Nazionale Dilettanti vinto dalla squadra del compianto capitano Gianluca Signorini. Un successo per 3-0 a Chatillon, altra località gettonata per i ritiri estivi e a due passi da Saint Vincent, e una sconfitta per 1-0 con l’Aosta. Non si conoscono ovviamente le date del ritiro, ma l’idea è di restare in Valle d’Aosta per due settimane nella seconda metà di luglio.
Prima della partenza ci saranno, come da tradizione, alcuni giorni che la squadra passerà a Pisa per le visite mediche. Lo scorso anno Inzaghi aveva anche fatto disputare due allenamenti a porte aperte all’Arena. Per quanto riguarda la Coppa Italia va detto che se non cambierà nulla nel tabellone il Pisa (numero 19 del ranking) dovrebbe affrontare nel primo turno il Cesena settimo classificato in serie B e appena eliminato al primo turno playoff dal Catanzaro. La partita, per il tabellone, dovrebbe disputarsi in casa, ma il Pisa con tutta probabilità chiederà di giocare in trasferta per ultimare i lavori all’Arena. Probabile quindi che la prima ufficiale della stagione 2025-2026 sia Cesena-Pisa.