Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Il Pisa raggiunto a Bari: è 1-1

di Andrea Chiavacci
Il Pisa raggiunto a Bari: è 1-1

Nerazzurri brillanti in avvio e avanti con Calabresi, nella ripresa i pugliesi crescono, l’ex Puscas colpisce su rigore e servono anche tre prodezze di Nicolas

20 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





BARI. Il Pisa pareggia per 1-1 a Bari e sale a quota 44 punti mantenendosi in piena lotta per un posto ai playoff. Un pareggio che alla fine non è da buttare nonostante i nerazzurri fossero passati in vantaggio al 4' con Calabresi. Pareggia Puscas su rigore nel secondo tempo concesso proprio per un fallo di mano Calabresi. Nicolas decisivo in almeno tre occasioni. Con questo pareggio il Pisa torna a far punti in trasferta dopo due sconfitte di fila.

Al via Aquilani in difesa conferma Hermannsson e lascia in panchina Canestrelli. Torna dopo la squalifica Caracciolo che si riporta al centro della difesa nel 4-2-3-1. In attacco Moreo vince il ballottaggio con Bonfanti. Nel Bari Giampaolo, al debutto dopo l'esonero di Iachini, lancia dall'inizio il rientrante Kallon al fianco di Puscas. Sibilli trequartista con Morachioli titolare a sinistra nel 4-3-1-2. Il Pisa parte subito forte e passa in vantaggio al 4': lancio di Valoti dalla trequarti, buon inserimento in area di Arena cha lavora un bel pallone per Barbieri che scarica su Calabresi, al limite dell'area, il terzino calcia di prima intenzione e mette la palla sotto la traversa. Meglio il Pisa che per buona parte del primo tempo tiene in pugno la partita. talvolta con il palleggio ma a volte anche aggredendo il Bari e andando a rubare qualche pallone sulla trequarti. Non ci sono occasioni clamorose ma soprattutto dalla parte di D'Alessandro e Barbieri il Pisa sfonda spesso e volentieri. Arena quando accelera è a tratti incontenibile e Moreo resta un punto di riferimento importante. Anche D'Alessandro nell'uno contro uno fa spesso la differenza e fa ammonire Di Cesare che si arrabbia con i suoi per lo spazio concesso. Al 30' prima chance per il Bari con Maita che serve a sinistra Sibilli, l'ex nerazzurro entra in area e impegna Nicolas con una parata in due tempi. Il Pisa però torna alla carica e Di Cesare sfiora l'autogol su un cross in area di Arena. Al 39' grande giocata di Arena che serve Moreo, il tiro è centrale ma Brenno si fa sfuggire il pallone dalle mani e per poco non la combina grossa con la palla che esce di un soffio. Il Bari però chiude all'attacco il primo tempo. Prima ci prova Puscas con un tiro a girare manda la palla non troppo lontano dallo specchio della porta. Il Bari ci prova da lontano al 45' con Maita, dopo un'azione iniziata da un rinvio errato di Nicolas, che sfiora l'incrocio.

Nella ripresa nessun cambia dopo l'intervallo e grande chance per il Bari al 5': primo spunto di Kallon che salta a destra Caracciolo e serve in area Sibilli che calcia da due passi a colpo sicuro ma Nicolas è straordinario nella respinta a mano aperta. I pugliesi però hanno approcciato meglio il secondo tempo e stringono d'assedio un Pisa costretto ad arretrare. Al 9' Di Cesare coglie una traversa ma nell'occasione Pezzuto concede un rigore al Bari per un tocco di mano di Calabresi in area. L'arbitro però deve andare al Var. L'arbitro, dopo qualche minuto, conferma la decisione e poi espelle dalla panchina del Bari il ds Polito e da quella del Pisa il vice allenatore Agnelli. L'ex Puscas spiazza Nicolas e pareggia. Al 22' altra palla da destra di Kallon per Moracchioli eancora una volta gran riflesso di Nicolas che salva il pari. Aquilani al 22' ridisegna il Pisa con tre cambi: Dentro Matteo Tramoni, Veloso e Canestrelli per Arena, Esteves e Hermannsson. L'islandese poco prima ha accusato un problema all'inguine. A un quarto d'ora dalla fine esce anche Valoti, calato nella ripresa, per Touré. Il tedesco si fa subito male per uno scontro fortuito con Di Cesare alla testa. I due rientrano in campo poco dopo. Touré ci prova anche in diagonale ma una deviazione di Vicari mette il pallone in angolo. Il Pisa con i cambi torna a respirare ma rischia anche grosso al 42' con un contropiede di Nasti ma Nicolas è ancora una volta bravo a distendersi e poi Caracciolo anticipa Achick chiudendo in angolo. Pezzuto concede sei minuti di recupero. Veloso, entrato da poco per Calabresi, si fa male ma resta in campo stringendo i denti. Un po' di apprensione per gli attacchi dei padroni di casa ma il risultato non cambia.

Gli oltre trecento tifosi nerazzurri tornano a casa con un punto dopo aver cantato per tutta la partita. Appuntamento a venerdì 26 aprile alle 20,30 per Pisa-Catanzaro.

Bari-Pisa 1-1

Bari (4-3-1-2): Brenno;  Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita (44'stBellomo), Benali, Morachioli (23'stAramu); Sibilli; Kallon (30'stNasti), Puscas (30'stAchick). A disp.: Pissardo, Matino, Lulic,  Zuzek, Ediouma, Pucino, Colangiuli, Acampora. All: Giampaolo.

Pisa (4-2-3-1): Nicolas, Calabresi (41' st Beruatto), Caracciolo, Hermannsson (22stCanestrelli), Barbieri; Marin, Esteves (22' st Veloso); Arena (22' st M. Tramoni), Valoti (31' st Touré), D'Alessandro; Moreo. A disp.: Loria, Leverbe, Bonfanti,  Mlakar,  Beruatto, Masucci, De Vitis, Piccinini. All: Aquilani.

Arbitro:Pezzuto di Lecce.

Reti: pt 4' Calabresi; pt 15' Puscas su rigore.

Note: spettatori 15.577 (8.809 abbonati, 302 tifosi ospiti). Espulsi: 14' st dalla panchina il collaboratore Agnelli (Pisa); il direttore sportivo del Bari Polito. Ammoniti: Di Cesare, Barbieri. Angoli:7-5.Recupero: pt 1'; st 6'. 

Primo piano
Il caso

Picchiata dalle compagne a scuola durante la ricreazione, a Grosseto una 16enne finisce in ospedale

di Elisabetta Giorgi