Il Tirreno

Pisa

L’impresa

Scherma: Irene Bertini d’argento ai mondiali Cadetti e Giovani. Bronzo per Pinna

Scherma: Irene Bertini d’argento ai mondiali Cadetti e Giovani. Bronzo per Pinna

Brilla a Riyadh e cede per una sola stoccata 15-14, nella finalissima dopo una clamorosa rimonta. L’orgoglio del Pisascherma. A completare il trionfo pisano il bronzo di Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo che così ha vinto la Coppa del Mondo.

13 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





RIYADH.  L’avventura dell’Italia ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma Riyadh inizia con due medaglie nel fioretto femminile del ct Stefano Cerioni. Brilla d’argento la giornata della pisana  Irene Bertini che sale sul secondo gradino del podio, bronzo per Vittoria Pinna.

Irene Bertini, portacolori dei Carabinieri e prodotto dell’Us Pisascherma, è vice-campionessa mondiale per una sola stoccata quella che ha premiato la canadese Guo.

Una finale persa 15-14 dopo aver rimontato e recuperato un assalto che sul 12-7 sembrava già segnato. E invece sul 14-14 due bersagli non validi hanno strozzato in gola l’urlo di gioia di Bertini e di tutto il clan italiano, poi la stoccata della Guo che comunque non toglie il sorriso a Irene Bertini, consapevole mai come oggi delle sue capacità. Conscia di aver disputato una gara splendida e aver vinto una medaglia pesante.

“Brava Irene, bravi i tuoi maestri, tutto lo staff e usando le tue parole l’intera famiglia  del Pisascherma a cominciare dai tuoi compagni che hanno fatto tutto il tempo il tifo per te”, commentano dal sodalizio pisano presieduto da Giovanni Calabrò.

Un trionfo pisano visto che con il bronzo Vittoria Pinna del club Antonio Di Ciolo ha vinto la Coppa del Mondo di categoria (proprio davanti a Bertini)

Primo piano
Il caso

Picchiata dalle compagne a scuola durante la ricreazione, a Grosseto una 16enne finisce in ospedale

di Elisabetta Giorgi