Pisa, due mesi di stop per D’Alessandro
Lesione parziale del legamento collaterale per l’ala destra del Pisa. Contro la Feralpisalò potremmo rivedere Ernesto Torregrossa
PISA. Il Pisa, come era prevedibile, dovrà fare a meno anche di Marco D’Alessandro che si è infortunato al collaterale del ginocchio sinistro nella partita con il Bari di sabato scorso.
Gli esami
Ieri il Pisa ha pubblicato il report medico sull’ala destra nerazzurra verso metà pomeriggio, subito dopo l’esito degli esami clinici sostenuti a 48 ore dalla sfida con il Bari. D’Alessandro ha riportato una distrazione parziale del legamento collaterale laterale del ginocchio sinistro. «È stata quindi predisposta una terapia conservativa di un mese al termine della quale verranno effettuati nuovi esami di controllo per stabilire i definitivi tempi di recupero», si legge nel bollettino. Di solito per il collaterale i tempi di recupero sono all’incirca di due mesi. E il Pisa e il giocatore sperano di restare in questi tempi.
D’Alessandro aveva riportato un grave infortunio al ginocchio, in quel caso il crociato destro, nel 2019-20 quando giocava nella Spal. In questo caso è stato scongiurato l’infortunio al crociato e D’Alessandro non si dovrà operare. Resta un’assenza pesante in una squadra che dovrà fare a meno per sei mesi di Matteo Tramoni (già operato al crociato sinistro), e per sei settimane di Ettore Gliozzi che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in artroscopia per risolvere un problema alla cartilagine del ginocchio destro.
Speranza Torregrossa
Insomma, il conto con la fortuna per il momento è decisamente in rosso. Inoltre si cerca di recuperare al meglio altri giocatori importanti in vista della partite in trasferta di sabato con la FeralpiSalò, sul neutro di Piacenza alle 14, e di martedì prossimo in casa della Reggiana. La buona notizia è che Ernesto Torregrossa è convocabile. L’attaccante si è allenato in gruppo a San Piero a Grado. Per capire quanto minutaggio avrà eventualmente a disposizione saranno decisivi gli allenamenti di oggi e domani, e soprattutto la rifinitura di venerdì allo stadio.
Tocca a Vignato
Recupera anche Piccinini dopo il problema alla spalla, mentre Lisandru Tramoni è fermo per un problema muscolare e non sarà tra i convocati. Come del resto nelle ultime due gare. Esteves e Touré sono già andati in campo nel secondo tempo con il Bari e si spera in un miglioramento anche di Caracciolo, potrebbe esser pronto per giocare almeno una delle due partite, e De Vitis che comunque al momento rappresenta più un’alternativa.
A Piacenza potrebbe essere la volta buona per vedere tra i titolari Emanuel Vignato, anche alla luce dell’assenza di D’Alessandro. Vignato sta bene fisicamente ma ha fatto un po’di fatica in più perché ha saltato la preparazione. Stessa cosa vale per Andrea Barberis.
Nagy squalificato
La squalifica per un turno di Adàm Nagy per il doppio giallo e la conseguente espulsione contro il Bari era un fatto scontato.
L’ungherese salterà quindi la sfida con la Feralpi Salò che invece dovrà fare a meno di Mattia Felici. Anche l’attaccante dei lombardi è stato squalificato per un turno dal giudice sportivo che gli ha inflitto anche un’ammenda di 1. 500 euro. Nell’1-1 contro il Modena Felici ha rimediato una doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per una simulazione in area di rigore avversaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA