Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Mercato

Può nascere un intrigo tra Lucca e De Luca con il Sassuolo di mezzo

Lorenzo Lucca in azione con la maglia del Pisa (foto agenzia Massimo Sestini)
Lorenzo Lucca in azione con la maglia del Pisa (foto agenzia Massimo Sestini)

Mercato, il Porto ha già accettato l’offerta per Esteves

24 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Strano mondo quello del calciomercato. A volte basta si sposti una pedina per scatenare un vero domino.

È il caso dell’ormai prossima cessione di Scamacca al West Ham. Il Sassuolo, infatti, potrebbe tornare prepotentemente sul nerazzurro Lorenzo Lucca per sostituirlo. Alla fine dello scorso gennaio lo aveva praticamente preso per 8 milioni più 4 di bonus, poi Knaster disse no e l’affare saltò. Ora sarà difficile arrivare a certe cifre, ma di sicuro il Pisa non ha nessuna intenzione di svenderlo. Tanto da aver già respinto la richiesta di prestito di Salernitana e Cremonese. Ci sarebbe anche il Bologna, ma per ora senza offerte.

La cosa strana, però, è che per il Sassuolo l’alternativa a Lucca potrebbe diventare Manuel De Luca, ovvero la prima punta che i nerazzurri stanno prendendo dalla Sampdoria (a titolo definitivo per 3 milioni più il prestito di Maxime Leverbe): trattativa non ancora chiusa ma sempre calda. Destini incrociati, insomma, quelli di De Luca e Lucca con Pisa e Sassuolo protagoniste. Attesi sviluppi già nei prossimi giorni.

Come per Tomas Esteves, il giovane terzino destro portoghese che il Pisa vuole per il post-Birindelli. Il Porto ha accettato l’offerta dei nerazzurri (sembra prestito con riscatto automatico in caso di promozione a 5,5 milioni). Però il giocatore aveva già detto sì al Maritimo (che voleva che il Porto coprisse una parte dell’ingaggio) dando la sua parola al tecnico Vasco Saebra e ora deve liberarsi. Un ostacolo non insormontabile, ma una complicazione che potrebbe ritardare di qualche giorno il positivo esiso dell’affare.

Sul fronte delle uscite, invece, la novità è l’interesse del Frosinone per il portiere Loria, reduce da un’ottima stagione in Serie C con il Monopoli. La sensazione è che si possa concludere (tra l’altro i ciociari sarebbero vicini anche a Vignali, il cui nome era stato accostato al Pisa nei giorni scorsi prima che prendesse corpo la pista portoghese per il nuovo terzino destro), anche perché nel ruolo Nicolas e Livieri offrono tutte le garanzie del caso ai nerazzurri. Stringe i tempi anche il Sud Tirol, che vorrebbe avere il prima possibile i due giocatori del Pisa che sta corteggiando ormai da settimane: Berra e Siega. Anche in questo caso si tratta di un doppio affare che sembra sicuramente destinato ad andare in porto, ma sulla tempistica ci sono meno certezze. Dipenderà, infatti, anche da quanto tempo impiegherà il Pisa a prendere il portoghese Esteves (al momento è proprio Berra l’unico terzino destro di ruolo del gruppo di Rolando Maran) e il rinforzo di qualità che sta cercando (sembra in particolare sui mercati stranieri) per la sua linea mediana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video