Il Tirreno

Pisa

Birindelli saluta il Pisa: quadriennale al Monza. La Lazio in pressing per Beruatto

Andrea Chiavacci
Birindelli saluta il Pisa: quadriennale al Monza. La Lazio in pressing per Beruatto

I brianzoli pronti anche a vendere: interesse per Donati, Mazzitelli e Valoti

05 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Anche ieri non è arrivata l’ufficialità, ma è ormai questione di ore per il passaggio di Samuele Birindelli al Monza. Un trasferimento che potrebbe aprire lo scenario ad altri affari con i brianzoli, indipendenti però dal passaggio del numero 19.

La storia ormai è nota, con il Monza disposto a pagare la clausola rescissoria del contratto di Birindelli, in scadenza nel 2024, che un anno e mezzo fa era stata fissata a 1,5 milioni di euro. Si parla per il difensore di un contratto quadriennale che fa capire anche la volontà del Monza di blindare un giocatore di prospettiva che si affaccia per la prima volta alla serie A dopo sei stagioni con la prima squadra del Pisa.

Da quanto appreso, Birindelli si è presentato alle visite mediche per il Pisa nella mattinata di ieri a San Rossore, ma quello potrebbe essere stato l’ultimo atto di una carriera in nerazzurro cominciata da ragazzino. Per lui e per il Pisa si apre da oggi un nuovo capitolo.

I nerazzurri stanno cercando di intavolare un dialogo con il Monza per cercare di riuscire a prendere uno o più giocatori in uscita dal club di Berlusconi che sta allestendo una campagna acquisti di alto profilo dopo la promozione in serie A ottenuta proprio in finale con i nerazzurri. Tre i nomi che potrebbero interessare al Pisa. Potrebbe far gola il 28enne trequartista Mattia Valoti, 31 presenze e 10 gol nella passata stagione, che ha già maturato una lunga esperienza tra A e B con la Spal. Un giocatore importante per la categoria che però è stato spesso alle prese con gli infortuni. Il Monza potrebbe proporre al Pisa anche il centrocampista Luca Mazzitelli, 26 anni, che potrebbe trovare poco spazio in A, ma ha un contratto blindato fino al 2025. Proprio un anno fa Mazzitelli passò dal Pisa, 5 reti nella stagione 2020-2021, al Monza che lo acquistò a titolo definitivo dal Sassuolo. Un passaggio con qualche strascico polemico visto che sembrava destinato a non lasciare Pisa.

Sulla fascia destra, scoperta dalla partenza di Birindelli, potrebbe prendere forma l’ipotesi che porta al 32enne Giulio Donati, 30 presenze nell’ultimo campionato, ex tra le altre di Bayer Leverkusen e Mainz, che va in scadenza di contratto nel 2023. Il difensore nativo di Pietrasanta è un destro naturale che ha sempre mostrato una certa duttilità nel ricoprire anche il ruolo di centrale. Al momento però non c’è ancora niente di concreto.

Restano sempre aperti anche gli altri fronti, a cominciare da quello con la Sampdoria per il ritorno di Ernesto Torregrossa (prezzo fissato a tre milioni di euro). Come ormai nell’aria da giorni si potrebbe comunque chiudere l’affare, con il Pisa pronto a cedere alla Samp in cambio del centravanti, autore di 8 gol nella seconda parte di stagione, il difensore centrale Maxime Leverbe. Torregrossa dovrebbe arrivare a Pisa a titolo definitivo, si parla di un contratto fino al 2025, mentre Leverbe potrebbe passare in blucerchiato con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Il primo colpo del mercato del Pisa è stato il riscatto di Pietro Beruatto dalla Juventus nella seconda metà di giugno, ma il terzino sinistro nerazzurro è uno dei tanti gioielli corteggiati da squadre di serie A. Non è un mistero che la Lazio stia facendo un certo pressing sul Pisa, che però potrebbe cedere solo di fronte a un’offerta irrinunciabile. In caso di partenza dell’ex juventino dovrebbero essere rifatte completamente entrambe le fasce. Un altro giocatore che il Pisa non ha intenzione di cedere a meno di offerte clamorose è il centrocampista Marius Marin, che è sotto contratto fino al 2024. I nerazzurri hanno già detto no a Udinese e Sampdoria.


 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale