Il Tirreno

Pisa

Attimi di paura

Crolla un pino alla rotonda del Cnr a Pisa: danni a due auto e strada bloccata

di Redazione Pisa
Il pino crollato
Il pino crollato

Dramma sfiorato, il Comitato difesa alberi: «Disastro annunciato da quando furono tolte le radici»

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Intorno alle 9 di stamattina, 14 febbraio, un pino di 15 metri alla rotatoria del Cnr è caduto abbattendosi su due auto parcheggiate, bloccando l’accesso in via di Pratale.

Il crollo

Un’emergenza che ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del fuoco di Pisa, allertati dal sindaco Michele Conti giunto sul posto assieme alla polizia locale. Nel crollo, fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta.

I pompieri hanno tagliato e rimosso la pianta, dopo aver lavorato alcune ore, liberando le due auto e la carreggiata per ripristinare anche il traffico veicolare che era stato interrotto. L’albero era tra le piante attenzionate dal Comune e probabilmente sarebbe stato destinato all’abbattimento a causa dell’età e dell’instabilità. L’azione della pioggia ne avrebbe accelerato lo sradicamento e la caduta.

Le parole del Comitato

Per il Comitato difesa alberi Pisa, si è trattato di un «disastro annunciato». «Quando la scorsa estate, per allargare la rotonda del Cnr, sono state tranciate le radici degli alberi senza alcuna accortezza tecnica, avevamo avvertito: questi alberi diventeranno instabili e pericolosi. Ci hanno ignorato. Hanno continuato a colare asfalto su apparati radicali compromessi e a tagliare radici. Oggi il disastro è arrivato» sottolinea il comitato, secondo il quale la causa dell’evento non sarebbe da ricercare nel maltempo o in una fatalità ma nella «incompetenza» delle amministrazioni di Pisa e San Giuliano (la zona è vicina al confine).

«Questo crollo non è un caso fortuito: è la conseguenza diretta di quei lavori mal eseguiti dai Comuni di Pisa e San Giuliano» chiosa il comitato.

Critiche e perplessità condivise anche dal consigliere del Pd Enrico Bruni, che sul tema annuncia due interpellanze: «per chiedere all’assessora Mancini come siano stati svolti i lavori in quell’area», e per «chiedere quali protocolli vengano adottati quando si interviene in strade caratterizzate dalla presenza di grandi alberature».

Olimpiadi

La vittoria

Olimpiadi, Brignone leggendaria: vince l’oro anche nel Gigante. E le avversarie si inchinano – Video: rivivi il trionfo

di Redazione web