Il Tirreno

Milano-Cortina

Olimpiadi 2026, è una domenica azzurra da incorniciare: oro di Brignone e Vittozzi, argento nello snowboard e bronzo nella staffetta (del fondo)

di Redazione web

	Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi

L’Italia ha fatto nuovamente la storia: un poker nel giro di due ore e dieci minuti che consente agli azzurri prima di eguagliare e poi di superare i Giochi di Lillehammer 1994, portandosi a 22 medaglie e otto ori

3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Dopo le sei medaglie in una singola giornata, l’Italia ha fatto nuovamente la storia nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Questa volta arriva un poker di medaglie nel giro di due ore e dieci minuti, che consente agli azzurri prima di eguagliare e poi di superare i Giochi di Lillehammer 1994, portandosi a 22 medaglie e otto ori. Una serie che è iniziata alle 13.05 di domenica 15 febbraio, con la medaglia di bronzo della staffetta 4x7.5 maschile dello sci di fondo, e si è conclusa alle 15.15 con lo storico oro di Lisa Vittozzi nell’inseguimento del biathlon. Nel mezzo, l’oro di Federica Brignone nello slalom gigante e l’argento di Moioli-Sommariva nel Mixed Team dello snowboardcross: quattro medaglie in due ore e dieci minuti, ma soprattutto due ori in quarantacinque minuti, per dei Giochi sempre più storici e iconici.

Vittozzi d’oro

Lisa Vittozzi vince la medaglia d’oro nella gara a inseguimento del biathlon ai Giochi di Milano-Cortina. È la prima medaglia per il biathlon alle Olimpiadi. L’azzurra si impone, senza errori al poligono, con il tempo di 30’11’’8 davanti alla norvegese Maren Kirkeeide (30’40’’6) e alla finlandese Suvi Minkkinnen (30’46’’1). Nona piazza per l’altra azzurra Dorothea Wierer (31'42"1).

«Non ci credo; non posso descrivere quello che ho provato, gli ultimi due chilometri sono stati veramente un sogno. Le altre sono veramente forti e non pensavo di poter vincere oggi; ho dato davvero tutto quello che avevo ed è andata».

Queste le parole di Lisa Vittozzi. «Sicuramente l’anno scorso è stato difficile, davvero – dice la 31enne friulana ricordando l’anno di stop per infortunio –. Ho tirato fuori la grinta che ho, per essere qui e per sognare in grande. Sono riuscita a tirare fuori tutto quello che avevo, non ho mai smesso di crederci. E ora sono felice. Vincere davanti a questo pubblico è da una parte bellissimo, ma dall’altra mi sono detta di non lasciar calare l’attenzione altrimenti avrei rischiato di non arrivare in fondo, di fronte a tanto tifo».

Snowboard cross

Michela Moioli e Lorenzo Sommariva da sogno nella finale di snowboard cross nella gara mista a coppie. Gli azzurri agguantano una straordinaria medaglia d’argento alle Olimpiadi a Livigno, con una rimonta fenomenale di Moioli (già bronzo nel singolare), che finisce dietro alla Gran Bretagna ma davanti alla Francia. L’oro va alla coppia Nightingale-Bankes, bronzo alla Francia con Bozzolo-Casta.

Prima, nei quarti, l’Italia aveva eliminato la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti, al termine di una rimonta clamorosa di Moioli dopo il terzo posto di Sommariva. In semifinale, fuori invece Germania 1 e Francia 1 dopo un’altra rimonta incredibile della fuoriclasse azzurra della tavola.

Staffetta sci di fondo

L’Italia ha conquistato in Val di Fiemme con Elia Barp, Davide Graz, Martino Carollo e Federico Pellegrino la medaglia di bronzo nella staffetta 4x7,5 km dello sci di fondo dei Giochi olimpici di Milano Cortina. La gara è stata vinta dalla Norvegia, seguita dalla Francia. Protagonista per l'Italia di una rimonta nel finale è stato il 35enne Pellegrino.

Olimpiadi

La vittoria

Olimpiadi, Brignone leggendaria: vince l’oro anche nel Gigante. E le avversarie si inchinano – Video: rivivi il trionfo

di Redazione web