Il Tirreno

Pisa

Mobilità

Marina di Pisa, approvato il progetto: parcheggio al posto del ristorante

di Francesco Loi
Marina di Pisa, approvato il progetto: parcheggio al posto del ristorante<br type="_moz" />

Modifiche in via Arnino, ok anche al piano per via Pisano a Barbaricina

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Approvati dal Comune di Pisa e assegnati a Pisamo i progetti esecutivi per la realizzazione di due nuovi parcheggi o comunque la loro sistemazione. Uno a Marina e l’altro a Barbaricina per una spesa complessiva che supera i 400mila euro. Per entrambi dunque possono essere assegnati i lavori e poi aprire il cantiere.

Marina

Il progetto esecutivo denominato “Realizzazione parcheggio via Arnino Marina di Pisa” ha un importo complessivo di 240.000 euro. L’intervento è inserito nella convenzione urbanistica per il piano di iniziativa privata scheda norma 38.3 Marina di Pisa-Via Arnino che prevede la riqualificazione dell’area attraverso un intervento di ristrutturazione urbanistica con demolizione e ricostruzione dell’edificio commerciale esistente, la realizzazione di un parcheggio e di un verde pubblico e il recupero del “Torrino” esistente di proprietà comunale.

In particolare, «è prevista – si legge negli atti – la realizzazione, sull’area di proprietà del soggetto attuatore (privato), di una nuova costruzione avente destinazione commerciale, connessa alla demolizione della struttura adibita a ristorante sotto l’insegna Moby Dick, a oggi situata nell’area di proprietà del Comune di Pisa». La costruzione del nuovo locale è in fase avanzata. Contestualmente alla demolizione «è previsto che l’area pubblica venga bonificata per consentire la realizzazione di un parcheggio a raso, con impegno per il soggetto attuatore (come espressamente previsto nell’atto di acquisto stipulato con il Comune) di provvedere altresì alla “sistemazione dell’area a verde posta a sud del terreno”». L’elaborazione del piano in via Arnino contiene anche «la progettazione definitiva e la valutazione economica delle opere dell’intero parcheggio previsto nella scheda norma (che comunque sarà realizzato a carico dell’amministrazione comunale) contenente anche la porzione della superficie sulla quale risulta a carico del soggetto attuatore la sola “bonifica e rimozione di ogni manufatto presente oltre alla sistemazione dell’area destinata a parcheggio”. La proposta di piano non è stata sottoposta a nuova valutazione ambientale in quanto risulta conforme al regolamento urbanistico, già sottoposto a Vas (valutazione ambientale strategica) e prevede la ricostruzione dell’edifico demolito a parità di volume preesistente.

Barbaricina

Approvato dagli uffici comunali anche il progetto esecutivo denominato “Realizzazione parcheggio via Andrea Pisano-via Caduti del Lavoro, Corte Case Medicee” impegnando una spesa di 180mila euro. «Il progetto – scrive Pisamo – è finalizzato al miglioramento della qualità delle strade e dei marciapiedi sul territorio comunale». I lavori consistono nella «realizzazione di un parcheggio attrezzato su un’area degradata già oggi utilizzata a parcheggio, situata in via Andrea Pisano angolo via Caduti del Lavoro. Come conseguenza dell’intervento ci sarà anche una riqualificazione ambientale e funzionale del sistema viario».

Le lavorazioni comprendono la realizzazione di nuovi marciapiedi, di un’aiuola lato via Andrea Pisano, della sottofondazione e del binder nel parcheggio e nella realizzazione dello strato di usura su tutta l’area interessata. È prevista anche la realizzazione dei cavidotti e dei plinti per la predisposizione per l’ illuminazione. Negli interventi saranno compresi la messa in quota di chiusini, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’eventuale collocazione di segnaletica verticale.l


 

Primo piano
Il delitto di San Godenzo

Omicidio Ludwig, arrestati il compagno e l’amica: «Uccisa per la maxi assicurazione sulla vita» – Il farmaco ipnotico e l’incidente simulato: come hanno agito

di Redazione Firenze
Speciale Scuola 2030