Il Tirreno

Pisa

Commercio

Pisa, Simona Rindi chiude il suo negozio: «Canone d’affitto insostenibile»

di Lorenzo Carducci
Il negozio e Simona Rindi
Il negozio e Simona Rindi

Marina di Pisa e il litorale perdono dopo 13 anni Magie Noir Abbigliamento. La titolare: «Mi piange il cuore ma sono stata costretta»

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Con grande tristezza e dispiacere, non per mia volontà, sono costretta a chiudere ciò che per tredici anni ho creato, cullato e amato con tutta me stessa». È stato un addio al 2025 tutt’altro che facile quello di Simona Rindi, che il 31 dicembre ha annunciato la chiusura del suo Magie Noir, negozio d’abbigliamento per donne e bambini in via della Repubblica Pisana a Marina di Pisa.

Una boutique diventata col tempo un’istituzione commerciale di Marina e del litorale, grazie alla passione e alla vitalità della sua titolare, presidente del Centro commerciale naturale di Marina di Pisa – carica che Rindi conserva – e da anni attiva anche in politica, candidata alle elezioni comunali del 2023 nella lista “Riformisti per Pisa” a sostegno della corsa a sindaco di Paolo Martinelli in rappresentanza di tutto il centrosinistra.

Il motivo

A determinare la chiusura del negozio aperto nel 2014, è stato l’aumento del canone d’affitto alla scadenza del precedente contratto dodicennale con formula “6+6”. «Mi piange veramente il cuore ma non ho avuto scelta, non perché non ci fosse lavoro, anzi l’attività era solida, ma perché diventava un costo insostenibile per un negozio di questo tipo», racconta Simona Rindi, che pur non nascondendo affatto l’amarezza, preferisce porre l’accento sulla bellezza del “viaggio” appena terminato.

Il bilancio “emotivo”

«Il nome del negozio era quello della mia cagnolona Asia sul pedigree, doveva rappresentare la fedeltà, l’amore e l’amicizia e spero nel mio piccolo di averlo fatto – traccia un bilancio emotivo la commerciante – Ho cercato di offrire un servizio al territorio dove sono nata e cresciuta, mettendoci tutta me stessa. Permettetemi di ringraziare tutti quanti con un abbraccio enorme, colmo di affetto, per avermi supportato e sopportato per tutti questi anni. Molti di voi sono diventati più che clienti e più che rappresentanti, sono diventati amici e amiche. Ringrazio mia mamma in primis, grazie a lei ho potuto realizzare tutto questo, il mio compagno Simone che mi sta a fianco e tutte le mie amiche che mi sono state vicine in questo momento difficile, chi mi ha teso la mano e che considero come un fratello, tutti i miei colleghi nonché molti amici che mi hanno dato consigli preziosi, colleghi dei quali resto presidente e per cui mi batterò sempre. Ringrazio in generale tutti coloro che mi hanno mandato messaggi di solidarietà e chi mi ha cercato per farmi proposte di lavoro. Infine abbraccio tutti i cuccioli e le cucciole e le mie super modelle che si sono sempre prestate».

«Una nuova esperienza»

Per Simona Rindi comincerà una nuova esperienza lavorativa, sulla quale mantiene al momento riserbo ma che (tiene lei stessa a precisare) non la porterà via da Marina né ridimensionerà il suo impegno per il territorio. «Resto qui e come presidente del Centro commerciale naturale sono già dietro all’organizzazione del Carnevale dell’8 febbraio – assicura – Riparto a testa alta camminando a fianco del mio paese e continuando anche a fare politica». 

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030