Il Tirreno

Pisa

L’indagine

Pisa, falsi oculisti in casa di cura del centro città: dieci indagati per esercizio abusivo della professione


	I carabinieri del Nas (foto d'archivio)
I carabinieri del Nas (foto d'archivio)

Caso di abusivismo sanitario scoperto da un’indagine dei carabinieri del Nas di Livorno: il raggiro e le accuse

1 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un'indagine dei carabinieri del Nas di Livorno ha portato alla luce un caso di abusivismo sanitario in una casa di cura privata di Pisa, del centro cittadino: 10 persone sono state denunciate per esercizio abusivo della professione sanitaria di medico oculista.

L'attività investigativa ha preso il via nel settembre 2024, con i carabinieri del Nas che hanno condotto le indagini raccogliendo documenti e testimonianze: l'inchiesta ha svelato che quattro uomini, privi di alcuna abilitazione, eseguivano esami oculistici strumentali su pazienti ignari all'interno della struttura.

Un vero e proprio raggiro, messo in atto con la complicità di sei persone con ruoli di responsabilità all'interno della casa di cura, che avrebbero consapevolmente permesso e agevolato l'attività illecita. Le accuse contestate dalla Procura di Pisa sono esercizio abusivo di professione sanitaria, concorso in esercizio abusivo di professione sanitaria e continuazione del reato.

La tragedia in mare

Il fatto

Grosseto, muore in gita a 19 anni sul traghetto con la scuola: la Procura apre un’indagine. La ministra Santanchè: «Profonda tristezza»

di Tommaso Silvi, Luca Barbieri e Mario Moscadelli
Sani e Belli