Pisa, ventuno posti auto a disposizione nel parcheggio di via Buonarroti
La nuova area di 520 metri quadrati è già aperta con strisce blu a pagamento L’assessore Dringoli: «Puntiamo a realizzare tanti piccoli spazi nei quartieri»
PISA. Inaugurata ufficialmente (ma già aperta da giorni) la nuova area di 520 metri quadrati in via Buonarroti, angolo con via San Lorenzo, adibita a parcheggio pubblico con strisce blu a pagamento, all'interno della quale sono stati ricavati 21 posti auto. Questo grazie a un contratto stipulato da Pisamo con l’attuale proprietario e che avrà la durata di quasi 13 anni.
Il parcheggio è già operativo dopo le fasi iniziali di pulizia dell’area, a cui sono seguite quelle accessorie per l’utilizzo del piazzale a disposizione di tutti i cittadini, non solo dei residenti del quartiere di San Francesco. Il simbolico taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessore alla mobilità Massimo Dringoli e dell’amministratore unico di Pisamo, Andrea Bottone. Da tempo l’amministrazione comunale è alla ricerca di nuovi spazi da adibire a sosta per le auto nelle zone limitrofe al centro storico. «Questo nuovo spazio – ha detto Dringoli – rientra nel piano voluto dall’amministrazione comunale per risolvere il problemi della carenza dei parcheggi. Più che con grandi aree che avrebbero un impatto notevole sul paesaggio urbano, puntiamo a realizzare tanti piccoli parcheggi che, moltiplicati per il numero finale, saranno in grado di far fronte alla carenza di posti auto nel centro storico. Questo è sicuramente un primo passo, un valido esempio di come stiamo lavorando grazie anche a Pisamo». Ma non solo. «Si tratta sicuramente di una boccata d’ossigeno per chi vive in San Francesco – ha continuato Dringoli –. Lo spazio da solo, sicuramente, non risolve i problemi che conosciamo benissimo, ma tante piccole aree raggiungeranno l’obiettivo. Parliamo ancora una volta di parcheggi ai margini del centro storico che potranno alleggerire la pressione all’interno delle zone a traffico limitato».
Soddisfazione per il nuovo parcheggio è stata espressa anche da Bottone. «Siamo consapevoli – ha detto – che la città di Pisa, e soprattutto il quartiere di San Francesco, necessitano di nuovi posti auto, in quanto la domanda dei residenti è molto alta, essendo zone della città densamente abitate. E noi ci siamo attivati fin dal primo minuto per reperire gli spazi e consentire di vivere meglio la città, perché parcheggiare meglio significa affrontare in maniera più semplice il quotidiano, finalizzato al benessere dei cittadini. Questo rappresenta sicuramente un punto importante per il nostro lavoro, un mattoncino che siamo riusciti a regalare alla città, in un zona vicinissima al Tribunale».
«Chiaramente non ci fermeremo qui – ha concluso Bottone –. Siamo alla ricerca di nuovi spazi per venire incontro ai bisogni di tutti e sono convinto che tanti piccoli mattoni saranno in grado di realizzare la costruzione di un progetto, quindi non soltanto opere infrastrutturali che abbiamo già effettuato, ma puntando a cercare di migliorare la vivibilità di chi risiede nel centro storico. E sono tanti i cittadini che ci chiedono di operare in questa direzione».