Il Tirreno

Pisa

Problemi ai servizi

Pisa, allagato l’ospedale di Cisanello


	Un piano del seminterrato dell’ospedale allagato
Un piano del seminterrato dell’ospedale allagato

Nell’aeroporto, invece, bloccate centinaia di persone in attesa di partire: decine di voli rimandati

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. L’ospedale di Cisanello, come ogni volta che piove in maniera abbondante, mostra le sue criticità, in particolare nelle zone che sono a piano terra e nei seminterrati. Questa volta, dopo gli allagamenti di un mese fa, si sono allagati – nella giornata di maltempo di domenica 8 settembre – gli spogliatoi del monoblocco nell’edificio 6. Il personale dell’ospedale si è messo al lavoro per cercare di asciugare il pavimento e rimediare ai disagi, così da non creare intralcio alla normale attività di questo settore dell’ospedale.

Aeroporto

Disagi si sono registrati in particolare all’aeroporto Galilei con centinaia e centinaia di passeggeri accalcati all’interno del terminal in attesa di notizie e, soprattutto, della partenza degli aerei. Numerosi voli sono stati infatti riprogrammati, subendo in alcuni casi anche spostamenti di oltre otto ore. Altri, soprattutto in arrivo, sono stati invece cancellati su decisione delle compagnie aeree che hanno deciso di evitare le forti perturbazioni che hanno caratterizzato i cieli del Centro Nord Italia per prevenire eventuali problemi.

Lo scalo

Disagi registrati anche all’esterno dello scalo aeroportuale a causa dell’allagamento di alcune strade intorno all’aeroporto. In “sofferenza” anche alcuni parcheggi gestiti da Toscana Aeroporti, dove l’acqua alta ha rallentato – e in alcuni casi impedito – l’ingresso e l’uscita delle auto parcheggiate. Almeno uno è risultato quasi impraticabile, mentre per i dipendenti dell’aeroporto la società di gestione ha messo a disposizione gratuitamente un parcheggio limitrofo allo scalo, visto l’allagamento e l’impraticabilità delle strade circostanti al Galilei.

I voli

I disagi maggiori, si sono però registrati all’interno dell’aeroporto con decine di voli, tra arrivi e partenze, riprogrammati con ritardi medi di due-tre ore. Alcuni voli hanno invece subito ritardi fino ad oltre otto ore.

Almeno otto, invece, i voli che sono stati cancellati. Tra questi, due con destinazione Londra (operati da British ed Easyjet) e Bucarest (Wizz Air) previsti nel pomeriggio. Almeno sei i voli in arrivo – principalmente da Alghero, Bucarest e Londra – cancellati.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Scuola

Stipendi degli insegnanti, il supplente: «Ecco la mia busta paga. I sacrifici? Ve li racconto»

di Sara Venchiarutti
Sportello legale