Il Tirreno

Pisa

Elezioni comunali 2024
Politica

Elezioni comunali a Vicopisano, ecco i nomi di tutti i candidati

Elezioni comunali a Vicopisano, ecco i nomi di tutti i candidati

Ferrucci - Orsolini: è il "bis" sotto la Rocca del Brunelleschi

12 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VICOPISANO. Due candidati e due liste, con 12 consiglieri da eleggere, oltre al primo cittadino, a Vicopisano. E come in altre zone della provincia dove si andrà a votare il prossimo 8 e 9 giugno, anche qui si tratterà di replicare un confronto elettorale già visto,a cnhe se cinque anni fa le candidature in campo erano tre (si presentò anche il Movimento 5 stelle con un proprio candidato e una propria lista). Adesso la sfida è tra il sindaco uscente, Matteo Ferrucci, che prova a riconquistare la fiducia dell’elettorato di Vicopisano con la lista che cinque anni fa lo ha portato a una vittoria nettissima, la formazione di centrosinistra Vicopisano in Cammino, e, sull’altro fronte, Roberto Orsolini sostenuto dai partiti del centrodestra e già candidato cinque anni fa contro Ferrucci: con lui i candidati consiglieri della lista Vicopisano per il cambiamento.

Quello di Orsolini, 66 anni, consulente aziendale residente a Cucigliana, non è certo un nome nuovo, ma in fase pre-campagna elettorale il suo come era rimasto nell’ombra. Solo a ridosso della presentazione ufficiale delle liste elettorali – procedura che si è chiusa ieri in mattinata – il centrodestra vicarese ha confermato la sua ricandidatura. Cinque anni fa i presentò con la lista civica e sostenuta dai partiti del centrodestra “Per i Cittadini”. E della scelta ricaduta sul professionista si parlò con non poco clamore di “modello Conti”, cioè di una scelta ispirata da dinamiche analoghe a quelle che avevano portato alla vittoria del sindaco di Pisa. Non andò così, ma adesso Orsolini ci riprova.

Ferrucci, 51 anni, commercialista, superò il 60 per cento delle preferenze nel 2019 quando si presentava per la prima volta da sindaco, a dopo aver fatto parte della giunta di Juri Taglioli. Oggi riparte da quel consenso e da cinque anni di esperienze maturate sul campo come primo cittadino, forte di una squadra, quella di “Vicopisano in cammino” che, dentro e fuori il palazzo municipale, è cresciuta con lui.

Matteo Ferrucci

Vicopisano in cammino. Francesca Barsotti, 26 anni, insegnante in una scuola primaria; Valentina Bertini, 45 anni, cura l'amministrazione dell'azienda di famiglia, assessora uscente alle Politiche Sociali e Pari Opportunità; Giulio Birindelli, 19 anni, presidente della Consulta degli studenti; Alessio Ferrucci, 40 anni, di lavora nell'azienda di famiglia, nell’ultima consiliatura capogruppo e consigliere delegato al decentramento e alle strade vicinali; Fabiola Franchi, 57 anni, si occupa di turismo ed è l’assessora uscente all'Ambiente, al Turismo e al Monte Pisano; Guglielmo Grasso, 50 anni, dipendente di un'azienda locale oltreché consigliere uscente con delega alla Difesa del Suolo e al Lavoro; Nico Marchetti, 51 anni, presidente uscente del Consiglio Comunale con delega alla Protezione Civile, lavora nell'ambito dell'elettromeccanica; Elena Pardini, 70 anni, già delegata alla cultura e alla progettazione scolastica, insegnante per oltre 40 anni; Angelica Rossi, 20 anni, volontaria della Misericordia, svolge il Servizio Civile Universale, eletta nella rappresentanza regionale del Servizio Civile; Mirko Ruberti, 24 anni, lavora in una società agraria; Andrea Taccola, 60 anni, vicesindaco uscente con numerose deleghe, ai lavori pubblici, alla sicurezza, alla memoria, è agente procuratore dell'Agenzia UnipolSai di Pisa; Serena Tarroni, 51 anni, già consigliera comunale con deleghe alla Semplificazione e alla Partecipazione, laureata in giurisprudenza ha seguito la sua passione aprendo un laboratorio di pasticceria e cake design.

Roberto Orsolini

Vicopisano del Cambiamento

Gian Matteo Giorgi, consigliere comunale uscente; Marrica Villa Giobbi, segretario della Lega di Vicopisano; Mario Palmieri; Daniele Matricardi, consigliere comunale uscente; Giancarlo Destri; Sandra Giorgi, laureata in farmacia ed eclettica compositrice di brani musicali, fondatrice e direttrice del coro dell’associazione “Canta che ti passa”; Marisa Pardossi, ceramista, decoratrice artistica, militante della Lega; Paola Poldaretti; Massimo Taccola; Giovanni Varsalona, falegname; Cristina Cappelletti.
 

Primo piano
In strada

Autovelox, le nuove regole sulla velocità e i limiti in città