Concorso per otto nuovi vigili: posti a Pisa e San Giuliano
Via libera alla convenzione per lo svolgimento congiunto delle prove
PISA. Tutto pronto (o quasi) per il nuovo concorso pubblico per l’assunzione di agenti di polizia municipale a Pisa e a San Giuliano. I due enti, in via preliminare, hanno raggiunto l’intesa per organizzare in maniera congiunta le prove concorsuali che porteranno all’ingresso nelle polizie municipali dei due Comuni di otto nuovi addetti.
Pochi giorni fa è arrivato, dalla giunta pisana, il via libera allo schema di convenzione relativamente alla possibilità di svolgere congiuntamente la selezione pubblica, anche in una logica di risparmio. Il numero di agenti polizia municipale da assumere in Comune a Pisa è di 6 persone in tutto. A cui si aggiungono due agenti per la municipale di San Giuliano Terme. Saranno inquadrati nell’area degli istruttori (ex categoria giuridica C) in base alla nuova classificazione di personale prevista dal contratto nazionale di lavoro della categoria. Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato.
Del nuovo concorso aveva parlato nei giorni scorsi lo stesso primo cittadino di Pisa, Michele Conti, sottolineando come, nel tempo, l’amministrazione comunale fosse impegnata a rafforzare e anche ringiovanire il corpo al quale, con il recente nuovo regolamento, vengono assegnati anche nuove armi come il tanto dibattuto taser. Regolamento che va a modificare anche l’assetto organizzativo del corpo con la previsione di una figura di alta professionalità (le ex posizioni organizzative, per intenderci) al posto di un dirigente nel ruolo di comandante. Infine, ma non ultimo soprattutto per le contestazioni sollevate dall’opposizione in consiglio comunale, il fatto che la polizia municipale risponderà direttamente al sindaco in carica, in questo caso Michele Conti.
Detto questo, con il via libera alla convenzione, non resta ora che l’avvio delle procedure di selezione per gli otto nuovi agenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA