Il Tirreno

Pisa

Odio social

Pisa, minacce e insulti dei no-vax a Mazzeo

di Pietro Barghigiani
Pisa, minacce e insulti dei no-vax a Mazzeo

Ha difeso Giani e Meloni sul rigassificatore

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. L’accostamento al nazismo è una regola di un frasario ormai codificato. L’abbinamento con i vaccini va ancora bene, anche se il tema della dittatura sanitaria era un po’passato di moda, ma viene rispolverato alla bisogna.

Gli odiatori seriali hanno messo di nuovo nel mirino il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo in coincidenza con una solidarietà bipartisan rivolta al governatore della Toscana Eugenio Giani e alla premier Giorgia Meloni dopo gli attacchi ricevuti in occasione della manifestazione per dire no al rigassificatore nel porto di Piombino. Contro il sistema e chi lo rappresenta, anche se su fronti opposti. È più che sufficiente per aprire una diga pronta a riversare sui bersagli ondate di offese. A un anno dalle prime minacce dei no-vax, condite da una violenza verbale intrisa d’odio, l’esponente dem torna a essere immortalato in fotomontaggi con la svastica stampata in fronte e, in stile fumetto, la frase: “Sono un nazista e voglio imporre la dittatura nazi-sanitaria”. In parallelo anche la premier, raffigurata con l’identico simbolo della croce uncinata e la medesima frase. Una reazione suscitata dopo aver espresso solidarietà al presidente Giani e alla presidente Giorgia Meloni. «Conosco le minacce e gli insulti dei no-vax, le ho provate sulla mia persona, e il loro operato non è un modo di esprimere dissenso. È solo schifo. Le immagini proiettate questa notte a Piombino sono vergognose e aberranti» scrive il presidente del consiglio regionale sul suo profilo Facebook che aggiunge: «Girano miei fotomontaggi con le svastiche e post nei loro gruppi Telegram pieni di offese e minacce. La colpa? Aver espresso le mie opinioni e la solidarietà ai presidenti Meloni e Giani vittime dei loro deliri e dei loro folli accostamenti coi drammi del passato».

Teorie complottiste e no-vax firmate, oggi e come un anno fa, dal movimento V_V, “Viral vendetta”, attivo nel propagare cospirazioni sul Covid-19 e disinformazione sanitaria. Attacchi online coordinati ai danni di chi esprime opinioni a favore della vaccinazione. «Mi spiace deluderli, ma non smetterò di continuare a dire ciò che penso. Il loro odio non vincerà» è la risposta di Mazzeo. l

Pietro Barghigiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università

Sani e Belli