Il Tirreno

Pisa

Eventi

Antiche Navi, il museo aperto anche di notte

Antiche Navi, il museo aperto anche di notte

Una domenica di visite speciali fino alle 23 e a prezzi scontati

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un’apertura straordinaria, in orario serale, per ammirare antichi vascelli e reperti archeologici circondati da un’atmosfera particolare. Anche quest’anno il Museo delle Navi Antiche di Pisa aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre) e per l’occasione aprirà le porte, domenica 25 settembre, dalle 20 alle 23, per consentire ai visitatori di esplorare l’esposizione agli Arsenali Medicei in orari non convenzionali. Prevista anche una riduzione del biglietto d’ingresso, a 5 euro per tutti. L’iniziativa, firmata da Cooperativa Archeologia, si svolge con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno.

I partecipanti avranno la possibilità di ammirare la straordinaria esposizione delle Navi Antiche di Pisa, allestita presso gli Arsenali Medicei, dove grazie al lavoro degli archeologi di Cooperativa Archeologia, che hanno scavato per quasi vent’anni, si potranno ammirare imbarcazioni di epoca romana, ritrovate con ancora il loro carico a bordo e ottimamente conservate. Una finestra sulla vita di mare attraverso i secoli, fatta di commerci, naufragi, uomini e viaggi, in cui la visita serale offrirà l’occasione per conoscere questo museo unico al mondo, concepito come un luogo di narrazione, dove il visitatore potrà ascoltare, partecipare e vivere le storie che gli oggetti sono in grado di raccontare.

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa, il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, con i suoi 4700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre.

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale