Il Tirreno

Pisa

Gli episodi avvenuti il 7 e il 10 agosto

Sicurezza, il sindaco di Pisa: “Necessarie leggi più severe”

Sicurezza, il sindaco di Pisa: “Necessarie leggi più severe”

Conti ricorda l’omicidio di via Corridoni e la violenza ai danni di una turista

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Pisa "Le responsabilità penali sono sempre individuali ma da tempo registriamo che questi delitti si compiono in un clima di impunità per questo non ci stancheremo di chiedere leggi più severe per chi delinque".

Lo scrive su Facebook il sindaco di Pisa, Michele Conti, commentando gli ultimi fatti di cronaca, definiti dal primo cittadino "inaccettabili", avvenuti in città. ovvero "l'omicidio del parrucchiere in zona stazione e lo stupro denunciato da una giovane turista tedesca per il quale sono tuttora in corso le indagini per individuarne il responsabile". "Sull'omicidio, per il quale un reo confesso è in carcere - aggiunge Conti -, ho già avuto modo di prendere posizione ed esprimere la mia solidarietà alla famiglia della vittima ma ora c'è stato un secondo grave episodio che non vorrei fosse trattato con minore importanza, nella sua tragicità: una ragazza ha denunciato di aver subito uno stupro, un crimine gravissimo, che genera profonde ferite fisiche e psicologiche. Alla giovane donna tutta la solidarietà della comunità pisana, auspicando che le forze dell'ordine individuino velocemente il responsabile, assicurandolo alla giustizia". Il sindaco sottolinea che "le responsabilità penali sono sempre individuali, ma ormai da tempo registriamo che certi delitti si compiono in un clima di impunità, nonostante gli sforzi delle forze dell'ordine, che genera sfiducia nei cittadini. Non ci stancheremo di chiedere leggi più severe per chi delinque, certezza della pena, espulsioni per chi è raggiunto da questa misura che deve essere eseguita celermente". Per Conti "le città, non solo Pisa, pretendono risposte per i cittadini che hanno il diritto di sentirsi sicuri a casa loro e noi sindaci, a fianco dei cittadini, ci facciamo interpreti di queste richieste".

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini