Il Tirreno

Pisa

il dibattito 

Associazioni all’Sms, Leopolda al Comune

francesco loi
Associazioni all’Sms, Leopolda al Comune

L’assessore conferma le intenzioni dell’amministrazione Le opposizioni: spazi pubblici sempre più ridotti in città

2 MINUTI DI LETTURA





PISA

«Il Centro Sms entro il 2021 diventerà lo spazio cittadino dedicato alle associazioni. La Stazione Leopolda? Scaduto il contratto, lo spazio tornerà sotto l’amministrazione diretta del Comune che lo utilizzerà nello stesso modo in cui è stato sinora utilizzato», scrive l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani. Nessun riferimento all’idea lanciata dal sindaco Conti di destinare quegli spazi di nuovo al mercato ortofrutticolo (ma nemmeno la esclude) e, soprattutto, la conferma dei nuovi indirizzi su questi spazi annunciati da tempo.

Il dibattito sugli spazi per le associazioni torna così in primo piano. «La Stazione Leopolda sarà destinata a fiere ed eventi a pagamento», la critica avanzata dai consiglieri di opposizione Olivia Picchi (Pd), Francesco Auletta (Diritti in comune) e Gabriele Amore (M5S). In sostanza, per i tre consiglieri, «grande è la confusione nella giunta leghista, visto che solo qualche mese fa il sindaco annunciava di voler ridestinare questo spazio a mercato. L’unica cosa certa è che la giunta Conti non vuole che questo luogo sia più destinato come spazio per le associazioni in una città in cui gli spazi pubblici a questo fine sono sempre più ridotti». E poi: «Serve invece potenziare gli spazi pubblici a partire dalla stessa Leopolda e dai tanti beni comunali lasciati chiusi ed in abbandono per rilanciare la nostra città e far crescere la cittadinanza. Al contrario la destra non fa altro che chiudere gli spazi e le piazze, emanando ordinanze odiose e mercificando i luoghi pubblici».

«Nessuna confusione», replica Magnani, che ribadisce: «Il Centro Sms, per la sua conformazione architettonica, potrà essere concepito dalle associazioni cittadine a partire da un semplice “armadio” dove conservare i libri sociali e porre la sede legale fino ad uno spazio, anche considerevole, dove esercitare le proprie attività». A causa dell’emergenza Covid, «i tempi per la concretizzazione del progetto, previsti nella primavera del 2021, slitteranno di alcuni mesi». Il centro Sms sta ospitando alcune classi della Oberdan «e questo - sottolinea ancora Magnani - ha accelerato i lavori per il frazionamento degli spazi».

Per assegnare i locali alle associazioni interessate verrà pubblicato un bando nella primavera prossima con l’obiettivo di andare a regime entro l’inizio di ottobre 2021. Quando, nel frattempo, sarà scaduta la convenzione con il “cartello” di associazioni che gestisce la Leopolda. «Scaduto il contratto - ribadisce l’assessore - lo spazio tornerà sotto l’amministrazione diretta del Comune, che lo utilizzerà nello stesso modo in cui è stato sinora utilizzato. La sola differenza è che tutti coloro che ne avranno necessità, siano associazioni per l’organizzazione di grandi eventi o soggetti diversi per la realizzazione di fiere come quelle che negli anni passati si sono succedute, avranno come interlocutore il Comune e non l’associazione che attualmente gestisce lo spazio». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Momenti drammatici

Piombino, va in arresto cardiaco in spiaggia per il boccone di pizza andato di traverso

di Redazione Piombino
Speciale Scuola 2030