Il Tirreno

Pisa

la polemica 

Comitati in rivolta contro gli stalli dei monopattini elettrici

c.v.

2 MINUTI DI LETTURA





pisa

«I parcheggi per i monopattini elettrici il Comune non li metta negli stalli dei residenti che pagano per parcheggi sempre più risicati».

I nuovi stalli non sono graditi ai comitati di Santa Maria e Mezzogiorno. «Nulla in contrario ai mezzi ecologici ma perché devono gravare sui residenti che chiedono da anni controlli sui permessi per la ztl e soprattutto i controlli sulle uscite dalla ztl?», si domanda Francesco Pozzi del comitato di Santa Maria. Ma c'è di più. «Quanti stalli per monopattino verranno messi? Perché nessuno ci ha interpellato? Gli stalli già realizzati sono finiti? Perché se così fosse non servono a nulla», dicono dai comitati.

Alcuni commercianti di via Mazzini confermano che nonostante gli spazi per monopattino siano stati realizzati da almeno una settimana non si è visto nessun monopattino sostarci. «In compenso non ci possono parcheggiare le auto dei residenti che pagano l'ingresso e la sosta», spiega Anthony Mancini del comitato di Mezzogiorno.

I rappresentanti dei comitati cittadini dicono di non essere mai stati avvisati da Comune o Pisamo di quanto stavano facendo. E questo difetto di comunicazione suscita la polemica. «Non sappiamo quanti e dove verranno messi. Eppure nel programma di mandato del sindaco Conti si parlava esplicitamente di coinvolgimento e partecipazione alla decisioni», dice Pozzi. In effetti, non si capisce se gli stalli attualmente visibili per i monopattini siano completati o necessitino di altre strutture per il bloccaggio e la ricarica degli stessi monopattini. —

c.v.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Momenti drammatici

Piombino, va in arresto cardiaco in spiaggia per il boccone di pizza andato di traverso

di Redazione Piombino
Speciale Scuola 2030