Il Tirreno

La carica dei 220 del nord walking. Il raduno nazionale in Val di Cornia

Nella foto un gruppo di appassionati pratica il nord walking
Nella foto un gruppo di appassionati pratica il nord walking

A organizzare la quinta edizione è l’Asd DinamicaMente di Venturina

02 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VENTURINA. È un appuntamento annuale fisso per tutte le associazioni sportive di nordic walking italiane che si rifanno ai circoli Acsi. Giunto alla sua quinta edizione – le precedenti si sono svolte a Bellamonte (Trento), Bergamo, Sarnano e Bassano del Grappa – il raduno nazionale degli appassionati di questa disciplina si terrà in Val di Cornia: coordinato dalla Ways Walking Inside di Giuseppe Dellasega e Chiara Campostrini (referenti nazionali del Nordic Walking Acsi e Nordi Power Asi), l’evento sarà organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica DinamicaMente di Venturina. E si svolgerà in tutto il fine settimana, da venerdì 4 fino a domenica 6 ottobre.

La società organizzatrice è giovane, ma affonda le sue radici in oltre di 10 anni di attività. Hanno partecipato all’organizzazione tutti i tesserati: dalla presidente Fabiana Luti alla direttrice tecnica Annalena Cocchi fino a tutto il consiglio direttivo, gli insegnanti e anche tutti gli allievi. La direzione dei lavori è stata affidata proprio a Cocchi. «È stato un anno di grande lavoro – commenta la direttrice tecnica della DinamicaMente – siamo partiti con anticipo, perché siamo una grande squadra, e abbiamo incontrato le collaborazioni giuste. Ci stiamo avvicinando alla data fatidica a gran velocità: l’emozione sale, ma ci sentiamo pronti».

I partecipanti alla tre giorni di camminata – che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto e il sostegno di molte realtà e aziende locali – arriveranno da tutta Italia e già si contano circa 220 iscritti: 100 tecnici e gli altri camminatori e atleti. Il numero di partecipanti è di grande soddisfazione, e molto entusiasmo si respira da parte delle associazioni del sud Italia: sono infatti tantissimi ad arrivare anche dalla Puglia e dalla Sicilia. Cospicua anche partecipazione dal nord Italia. Importante infine l’entusiasmo mostrato da parte dei professionisti del territorio che si sono messi a disposizione per la buona riuscita della manifestazione.

Il programma è ricco di appuntamenti. Si parte venerdì dalle 18 alle 22 con i partecipanti impegnati in un nordic walking per le vie del borgo di Campiglia Marittima. Sabato invece prenderà il via anche l’attività congressuale per i tecnici al Villaggio Orizzonte mentre gli atleti potranno partecipare a vari percorsi di trekking urbano e non solo in tutto il territorio da Suvereto a Piombino e lungo la costa. Infine domenica nuova camminata a passo di nordic walking nel parco della Sterpaia: 11 chilometri alla portata di ogni livello tecnico. Durante la cena del sabato sera saranno inoltre consegnati dei premi agli ospiti: il gruppo che viene da più lontano e il gruppo più numeroso. Le associazioni vittoriose riceveranno un ricordo fatto con la ceramica dai ragazzi dell’associazione La Provvidenza di Piombino.

«Essere riusciti a portare il nordic walking italiano in Val di Cornia è un’emozione grandissima – commenta Annalena Cocchi – se la fondazione di DinamicaMente nell’agosto 2022 era stata un’emozione forte, dopo che ben sette dei miei allievi sono diventati tecnici, questa opportunità che ci è stata data è davvero qualcosa che sta lasciando il segno. Non avrei mai accettato tale compito e la direzione dei lavori – conclude – se non avessi avuto un gruppo solido e coeso accanto a me: senza di loro niente sarebbe stato possibile. Sono mesi che si adoperano per questo evento e ora non vediamo l’ora di iniziare».
 

In campo

Serie A

Il Cagliari stoppa la Juventus: allo Stadium la decide… il Var

Sportello legale