Pallanuoto Piombino, vittoria a Prato
Buon inizio di campionato per la squadra piombinese allenata da coach Ercolini. Sabato in trasferta prestazione non perfetta, ma il risultato è la cosa più importante
PIOMBINO. È finalmente ripartito il campionato di Promozione Toscana di pallanuoto nel quale la società Nuoto Piombino partecipa con la sua prima squadra.
Dopo l’esordio con sconfitta per 11-8 contro il Mugello, primo classificato nella stagione precedente, sono arrivate due importanti vittorie con Siena Pallanuoto per 15-1 ed Esseci Nuoto (squadra di Calenzano) per 8-6 nell’ultima giornata disputata domenica 18 febbraio a Prato. Insomma un buon inizio per la Società Nuoto.
L’ultima sfida
Nell’ultimo match fuori casa i ragazzi di Ercolini sono riusciti a imporsi solo nell’ultimo parziale con le reti decisive di Francesco Galeone, Eugenio Bucci e Andrea Rizzi. Sempre in vantaggio dall’inizio dell’incontro (1-1, 0-2, 3-2, 2-3 i parziali) i ragazzi piombinesi hanno subito il recupero degli avversari nell’ultimo parziale, a causa di una difesa sulla boa avversaria giudicata spesso irregolare dall’arbitro che è costata ben tre espulsioni in pochi minuti consentendo ai ragazzi di Calenzano di trovare la parità a poche azioni dal fischio finale.
Con una buona reazione caratteriale i ragazzi di Ercolini sono riusciti a portare la partita sul binario giusto grazie alle parate di Simoncini e ai due goal per l’allungo decisivo di Bucci e Rizzi su rigore.
Coach contento a metà Soddisfazione e un po’ di rammarico nelle considerazioni di coach Ercolini.
«Sono contento per il risultato finale perché le dimensioni del campo gara in queste piscine spesso ci mette in difficoltà e niente va dato per scontato. Dispiace aver perso alcune occasioni che potevano portarci a vivere un finale di partita più tranquillo, sia per quanto riguarda alcuni errori in fase conclusiva sia nel posizionamento difensivo. Sicuramente c’è ancora molto da lavorare per meritarsi i posti di vertice del campionato e siamo già con la testa alla prossima partita in programma in casa contro l’Acquatempra (Certaldo)».
La formazione
Questi i ragazzi scesi in acqua con le rispettive reti: Elvis Cosimi, Gianluca Giardella, Francesco Galeone (1), Lorenzo Orzalesi (1), Eugenio Bucci (1), Daniele Gottini (1), Alessio Conforti, Leonardo Ercolini (1), Davide Cipriani, Mattia Cristiani (1), Andrea Rizzi (2), Simone Marinari, Lorenzo Simoncini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA