Piombino calcio, ritorna a casa bomber Papa
L’attaccante è di nuovo nerazzurro, con lui in arrivo anche Biondi e Pulizia. Il dg Madau non si ferma: «Cerco un difensore esperto e sei poi trovo una ciliegina...»
PIOMBINO. Continua il mercato in entrata per l’Atletico Piombino che si presenterà ai blocchi della prossima stagione con una rosa completamente rinnovata. Ragazzi del vivaio a parte, l’organico è del tutto nuovo e risponderà alle direttive dell’allenatore cecinese Antonio Brontolone, coadiuvato in panchina da Luca Gherardini. Ma torniamo al mercato. La società è al lavoro per chiudere la prima squadra. Il direttore generale, Enzo Madau, dopo la parentesi a Venturina, è tornato nella sede di viale Regina Margherita raccogliendo la sfida per un’annata che si annuncia complicata ma anche suggestiva, con un Piombino alle prese con una retrocessione dolorosa ma anche con una ripartenza stimolante.
Una ripartenza che, è innegabile, si fonda sul rinnovamento, sia a livello di staff tecnico che di organico in campo. In questo contesto, sono arrivati nelle ultime ore altri tre nuovi accordi: con Federico Biondi, centrocampista cecinese classe 1999, Mattia Pulizia, difensore livornese del 2002 e - ma questo è un ritorno in casa nerazzurra - l’attaccante Alberto Papa. Due settimane fa erano arrivati in viale Regina Margherita anche Giorgio Gargini, classe 2002, centrocampista ex Cascina e San Miniato, Filippo Scuglia, attaccante del 2001, ex Ponsacco, Jacopo Paggini, classe 2002, esterno offensivo ex Ponsacco, Davide Carelli, 2001, difensore ex Colli Marittimi e Castiglioncello. E, ancora prima, Leonardo Bartolini, elbano classe 1999 e il portiere d’esperienza Alessio Fiaschi. Mercato chiuso, quindi, per i nerazzurri? Ancora no. «Manca qualcosina - spiega il dg Madau - Ci serve un difensore esperto per il reparto, ma è difficilissimo trovarlo. Sul mercato in questo momento non c’è. Inoltre, se dovesse capitare sulla torta la ciliegina di quelle buone, potremmo essere interessati a un attaccante che garantisca gol. Dobbiamo stare all’erta e vedere cosa si muove». C’è ancora tempo, infatti, per reperire i ruoli richiesti da mister Brontolone: la coppa Italia di categoria comincerà il 4 settembre, il campionato inizierà il 25 dello stesso mese, mentre i trasferimenti sono aperti fino al 16 settembre. In tutto questo, la preparazione della prima squadra del Piombino prenderà il via il 16 agosto. «Ripeto, staremo all’erta - dice Madau - Non dovessimo trovare altri giocatori, inizieremmo la stagione con la squadra che già abbiamo formato. Una squadra che, ritengo, possa svolgere un campionato tranquillo. Infine, abbiamo già l’accordo con le quote che io e Brontolone consideriamo fondamentali: Brizi, Paini, Politi, Barchi, Ferrari e Villani».