Il Tirreno

Lutto

Piombino, è morta Paola Barberi: sorriso gentile e cuore immenso

di Redazione Piombino

	Paola è morta all'ospedale di Piombino 
Paola è morta all'ospedale di Piombino 

Ha lavorato nell’azienda di trasporti di famiglia. Non solo. Per tanti anni ha speso tempo ed energie nel sociale, occupandosi con generosità delle persone bisognose

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Nella sua vita ha scelto di dedicarsi agli altri. Donando il proprio tempo e scaldando i cuori con la sua innata generosità. Per questo motivo la notizia della scomparsa di Paola Barberi ha rattristato tanti piombinesi che avevano imparato a conoscerla e ad apprezzarla.

Le condizioni di salute e la scomparsa

Paola aveva 66 anni. Era ricoverata da giorni in ospedale a Piombino. Non stava bene da tempo, ma purtroppo negli ultimi giorni le sue condizioni di salute sono peggiorate sensibilmente. Fino alla tarda mattinata di giovedì 12 febbraio, quando il percorso terreno della piombinese si è definitivamente concluso.

La diffusione della notizia e la famiglia

La notizia della morte di Paola Barberi si è diffusa rapidamente in città. Sposata con Franco Dell’Omodarme, docente delle superiori in pensione, Paola lascia i figli Francesca e Vincenzo e tante persone che le hanno voluto bene. Ha lavorato nell’azienda di trasporti di famiglia. Non solo. Per tanti anni ha speso tempo ed energie nel sociale, occupandosi con generosità delle persone bisognose.

L’impegno nel volontariato

Barberi era presidente dell’associazione di volontariato “Ci sono anch’io Odv”, nata per tutelare i diritti civili e assistenziali di tutti i minori, con particolare attenzione a quelli con disturbi dell’età evolutiva, quali ritardo del linguaggio, disturbi dell’apprendimento e deficit psico-fisico-relazionale. Le persone che hanno incrociato il passo con lei raccontano la sua grande energia, la disponibilità e un cuore non comune.

I ricordi e i messaggi di affetto

«Con immenso dolore e con un doveroso ricordo devo rendervi partecipi della dipartita di una persona splendida, da un cuore generoso, sempre pronto a donare il suo tempo per gli altri. Ciao amica mia di una vita… ora vola sempre più in alto», scrive l’amica Paola Finucci nel gruppo social Sei Piombinese se... Tantissimi i ricordi e i pensieri, specialmente sui social, delle persone che avevano conosciuto Paola Barberi in questi anni. 

Primo piano
Il caso

Green Theory, palestra chiusa in Toscana: «Cadeva intonaco addosso alla gente» – Alex si difende: «Colpa della gestione passata»

di Ivan Zambelli

Le immagini

Viareggio, Francesca Pascale choc contro i ProPal: “Credere, obbedire e combattere. Con la Kefiah pulitevi il c**o”