Villaggio Orizzonte, convenzione con il Comune: «Nuovi servizi per 9.400 metri cubi» – Cosa prevede
Piombino, sarà ampliata l’area per gli spettacoli, in arrivo una nuova palestra e una bike room per l’accoglienza destinata ai cicloturisti
PIOMBINO. Novemila e 404 metri cubi in più per potenziare la dotazione dei servizi e trasformare il Villaggio Orizzonte in una struttura ancor più qualitativa e al passo con un’offerta turistica diversificata. E, come controparte “pubblica”, un piano di “sistemazione” complessiva delle aree di sosta al servizio delle spiagge della Costa Est.
Sono le due colonne dell’intesa raggiunta tra il campeggio - villaggio della Costa Est e l’amministrazione comunale, finalmente evoluta – dopo un iter quanto mai lungo e accidentato – in uno schema di convenzione approvato dalla giunta Ferrari nella riunione del 16 gennaio scorso. Non a caso ieri mattina, nel corso di una molto partecipata assemblea dei soci del Villaggio Orizzonte, peraltro la prima del nuovo presidente del cda Gianni Masoni, erano presenti anche il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il vicesindaco con delega all’urbanistica Luigi Coppola. Un segnale chiaro di come, dopo un percorso travagliato, si sia arrivati finalmente alla luce in fondo al tunnel, basti pensare che la prima proposta di convenzione per l’utilizzo dei circa 11 mila metri cubi per l’ampliamento dei servizi del Villaggio previsti nella pianificazione del regolamento urbanistico, fu presentata quando il sindaco di Piombino era Massimo Giuliani e, da allora, alcuni interventi considerati prioritari sono stati attuati “a stralcio”.
L’ampliamento
I residui 9.404 mc che il Villaggio Orizzonte intende utilizzare non si concretizzeranno in nuove piazzole o bungalow. Per nuovi posti letto, insomma. Ma saranno utilizzati nell’ambito di progetti di ampliamento delle dotazioni di servizi della struttura. Interventi qualitativi e non quantitativi, per essere chiari. Lo spiega al Tirreno il nuovo presidente del cda dell’Orizzonte, Gianni Masoni. «Utilizzeremo parte dei volumi per riqualificare e ampliare l’attuale area spettacoli – racconta – un altro intervento riguarderà la realizzazione di una nuova struttura per la palestra, che attualmente è organizzata sotto una tensostruttura. Puntando forte sul turismo sportivo, abbiamo bisogno di una struttura di qualità. Altro intervento riguarderà la realizzazione di una bike room collegata a un nuovo bazar, servizio fondamentale per aumentare la qualità dell’offerta per il cicloturismo. Si tratta di un settore in crescita, il nostro Villaggio – tra l’altro – è partner del Tusany Trail. Altri volumi serviranno per migliorare a ampliare i servizi logistici della struttura».
L’idea è di mettere in campo i primi interventi a partire da questa primavera. Non si tratta, però, dell’unica direttrice che il Villaggio Orizzonte intende percorrere per migliorare e rendere più attrattiva la struttura ricettiva. Ieri mattina il cda ha portato al voto dei soci (oltre 700) il nuovo piano di investimenti decennale che si concretizzerà con una prima tranche da 3,3 milioni di euro nei prossimi due anni nel quale rientrano, tra i vari interventi, la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico in grado di aumentare la capacità di approvvigionamento energetico della struttura, una nuova impiantistica per la piscina e interventi di manutenzione straordinari per le infrastrutture.
Parcheggi al mare
Con la convenzione finalmente approvata dalla giunta comunale il Villaggio Orizzonte intende portare a termine il progetto di ampliamento della dotazione dei servizi. E a scomputo degli oneri di urbanizzazione la stessa proprietà della struttura ricettiva realizzerà opere di interesse pubblico. Se la portata dell’intervento ha un valore di alcuni milioni di euro, il contributo attraverso il quale si realizzeranno gli interventi di interesse pubblico supera di poco i 220mila euro. Una quota che sarà utilizzata, come da intesa tra Comune e privato, per la sistemazione delle aree di sosta al servizio delle spiagge della Costa est Carbonifera 1, Carbonifera 2, Carlappiano, Il Pino, Mortelliccio 2, Perelli 1, Torre Mozza 1 e Torre Mozza 2 e Perelli 3 - camper. Parcheggi pubblici di proprietà comunale alle prese da anni con problemi e fondi stradali dissestati.
