Elba, concorso fotografico per raccontare le meraviglie dell'isola: come partecipare e i premi
Parte il concorso fotografico lanciato dall’associazione Albergatori: possono partecipare residenti, turisti e professionisti
PORTOFERRAIO. Uno scatto per raccontare l’Elba. Dalle spiagge mozzafiato, agli scorci dei paesi, fino alla meraviglia dei sentieri. È questa l'isola che il Consorzio Servizi Albergatori – Federalberghi Isola d’Elba invita a raccontare attraverso “The Slow Rhythm of Beauty”, il nuovo concorso fotografico internazionale aperto a professionisti dell’immagine, amatori, turisti, residenti, influencraer e travel blogger.
Un’iniziativa che ha l’ambizione di raccogliere sguardi autentici e personali sull’isola, per costruire – scatto dopo scatto – un archivio vivo, emozionale e collettivo del territorio. Il concorso è gratuito e resterà aperto fino al 15 novembre 2025. «Abbiamo bisogno di nuovi occhi per guardare l’isola – dichiarano gli albergatori elbani – chi viene all’Elba porta con sé un’emozione, un punto di vista, una luce diversa. Questo concorso è un invito ad amare e a raccontare l’isola, a farla propria e a restituirla al mondo in forma d’arte».
Un concorso, tante voci
Le categorie sono tre.
Turisti e residenti Sono invitati a cogliere l’anima dell’Elba attraverso cinque tematiche – “Slow Living Moments”, “Adventure Escape”, “Taste of Elba”, “Heritage & Traditions” e “Hidden Treasures” – che spaziano dal relax alla cucina, dall’outdoor alla storia, fino ai luoghi meno conosciuti.
Fotografi professionisti e amatoriali Sono chiamati a interpretare con sensibilità e tecnica temi come “Sustainable Visions”, “Wild Encounters” e “Elemental Landscapes”, tra sostenibil-ità, natura e forza degli elementi.
Influencer e travel blogger Sono invitati a raccontare l’isola come destinazione slow, con storie per immagini dedicate a esperienze gastronomiche e avventure outdoor (“Slow Travel Stories”, “Gourmet Journey”, “Epic Outdoor”).
Ogni partecipante può inviare fino a cinque scatti in formato jpg (minimo 300 dpi) all’indirizzo elbapromotion.photo@gmail.com, indicando i propri dati e la categoria scelta. I professionisti e gli amatori dovranno anche inviare una stampa 50x70 cm all’indirizzo del Consorzio a Portoferraio.
I premi
A rendere ancora più stimolante la partecipazione, i premi dedicati. Per i turisti e i residenti primo premio buono spesa da 300 euro; secondo premio buono da 200 euro; terzo premio buono da 100 euro. Per professionisti/amatori:premio: buono da 1.500 euro per attrezzatura fotografica; 2° premio buono da 500 euro; 3° premio soggiorno per 2 persone per 2 notti in una struttura affiliata. Per influencer/blogger: 1° premio soggiorno gratuito per 2 persone per 2 notti; 2° premio accesso a evento esclusivo di promozione turistica; 3° premio escursione outdoor guidata.
Una giuria di esperti valuterà le immagini in base a qualità tecnica, originalità, attinenza al tema e impatto emotivo. I vincitori saranno annunciati entro marzo 2026 e le migliori opere saranno protagoniste di una mostra fotografica sull’isola durante la stagione estiva. Info e regolamento completo: www.elbapromotion.com/concorso-fotografico.