Il Tirreno

La storia

Tecla Insolia, la stella piombinese brilla sul tappeto rosso di Venezia

di Luca Centini

	Tecla Insolia a Venezia
Tecla Insolia a Venezia

L’attrice in gara al Festival con il film Familia, la gioia dei genitori: «Per noi è un orgoglio»

02 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Quanto splende la stella di Piombino sul tappeto rosso della mostra internazionale del cinema di Venezia. Fa un certo effetto vedere Tecla Insolia, l’ex bimba di talento diventata un’attrice affermata, muoversi sul red carpet con indosso un abito Gucci. Il sorriso autentico e al tempo stesso magnetico di sempre, la padronanza di chi, ormai, si sente pienamente a proprio agio in un ambiente che, all’inizio della carriera, avrebbe soltanto sognato.

Le immagini

Quelle immagini riempiono di orgoglio chi, nella nostra città, ha visto la ragazza muovere i suoi primi passi nel cinema e nel canto (non dimentichiamoci che ha partecipato al festival di Sanremo). Figuriamoci cosa possono provare i genitori Vincenzo e Vita Maria, i fratelli Gioele e Santiago e tutte le persone che vogliono bene alla ragazza che, pur avendo assaporato il successo ormai da tempo, non ha mai perso la semplicità, forse l’arma che la rende un’attrice così efficace.

Tecla Insolia è ormai una delle attrici italiane emergenti nel panorama del cinema di casa nostra. La piombinese è in concorso a Venezia. Fa parte dal cast di Familia, l’ultimo lungometraggio del regista Francesco Costabile, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste.

A Venezia

«La notizia che “Familia” venga presentato al pubblico di Venezia mi onora e riempie di gioia. Il film porta sullo schermo una storia vera, una storia non facile da raccontare, di violenza domestica e dolore, come di ricerca di una via d’uscita. Una storia drammaticamente attuale», descrive lo stesso regista Francesco Costabile, presentando il suo secondo lavoro in gara all’81° Festival del Cinema di Venezia. Familia è un film particolarmente ambizioso, in gara al concorso Orizzonti, su una famiglia che finisce nell’abisso quando il padre prevaricatore, sparito per 10 anni, vuole riavvicinarsi ai figli. Un piccolo gioiello. Non l’unico al quale ha partecipato Tecla. Alla fine di maggio l’attrice cresciuta a Piombino, dove si è formata artisticamente con Gianna Martorella, ha calkpestato il tappeto rosso del Festival di Cannes, avendo partecipato al concorso internazionale con il film L’Arte della gioia di Valeria Golino. Il 15 settembre sulla Rai Tecla entrerà nelle case degli italiani con la fiction Sempre al tuo fianco.

La famiglia

Un lavoro importante che la vede protagonista con Ambra Angiolini. Girato a Stromboli, un motivo di orgoglio in più per papà Vincenzo e mamma Vita Maria, entrambi siciliani che ormai vivono a Piombino da 22 anni. «Siamo orgogliosi che nostra figlia sia cresciuta artisticamente a Piombino - racconta papà Vincenzo - Tecla ha intrapreso la sua carriera artistica molto giovane. Aveva 12 anni quando partecipò a Pequenios Gigantes su Canale 5».

Era il primo passo di una carriera nel corso della quale l’attrice oggi ventenne ha bruciato le tappe. « Noi come famiglia siamo molto felici dei risultati che stà ottenendo dopo tanti studi e sacrifici - commenta il padre con un pizzico di orgoglio quanto mai giustificato - La nostra famiglia sta vivendo in modo felice e sereno il successo che sta avendo Tecla, ci sentiamo spesso anche dopo il suo trasferimento a Roma». Oggi Tecla Insolia è una stella emergente del cinema italiano. Ma il legame con Piombino è forte. Così come quello con la famiglia. È così che, tra un impegno internazionale e una ripresa sul set, appena può riabbraccia babbo Vincenzo, mamma Vita Maria, Gioele, Santiago e i cagnolini Hulk, Blu e Pepe. Perché, è chiaro, non si può andare lontano senza aver ben chiaro da dove si è partiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La difesa

Viareggio, omicidio dopo la rapina: Cinzia spiega perché ha investito quattro volte Said Malkoun

di Matteo Tuccini
Sportello legale