Il Tirreno

L’intervento

Elba, frana sulla spiaggia di Prunini: off-limits un tratto dell’arenile

di Antonella Danesi

	L’intervento di messa in sicurezza sulla spiaggia di Prunini
L’intervento di messa in sicurezza sulla spiaggia di Prunini

Comune e forze dell’ordine monitorano la zona per capire se saranno necessari altri provvedimenti

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Una frana si verificata domenica pomeriggio, 4 agosto, in una delle spiagge della costa bianca di Portoferraio, che dalle Ghiaie, lungo la costa nord arriva fino al promontorio dell’Enfola. Si tratta delle spiaggia dei Prunini, una delle più frequentate durante l’estate da residenti e turisti.

Uno smottamento di ciottoli si è verificato intorno alle 15,30 del pomeriggio e ha fatto scattare la macchina dei soccorsi. Quanto accaduto alla costa dei Prunini è stato ripreso da un’imbarcazione che si trovava in mare proprio di fronte alla spiaggia che ha ripreso la frana in un video, subito trasmesso alla Capitaneria di Porto attraverso il numero dell’emergenza in mare 1530.

La Capitaneria, informata dalle immagini di quanto accaduto sulla spiaggia, ha avvertito, a sua volta, la Polizia Municipale di Portoferraio, che si è recata sul posto insieme ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile. Informati dell’accaduto, anche il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, e il consigliere comunale Vincenzo Fornino sono arrivati sul luogo dello smottamento per capire l’entità del fenomeno e decidere le opportune misure di contenimento per la sicurezza dei bagnanti.

L’evento franoso fin da subito è apparso comunque di dimensioni contenute. Ha interessato infatti soltanto un tratto laterale della spiaggia, che è stata interdetta all’accesso e messa in sicurezza in attesa di ulteriori verifiche che sono state decise per il giorno successivo. Nella mattinata di ieri, lunedì 5, infatti sono stati effettuati dei sopralluoghi da parte del Comune di Portoferraio e delle forze dell’ordine che monitorano la zona per capire se saranno necessari, o meno, altri provvedimenti.

Primo piano
Ed è polemica

Cerchi il sito della lista civica della sindaca ma trovi un sito hard: il caso a Santa Maria a Monte

di Nilo di Modica