Thomas, il cavaliere acrobata di San Vincenzo nel videoclip di Paola e Chiara: i segreti di un successo
S’intitola “Mare Caos” la nuova canzone del duo che dà il benvenuto all’estate: il giovane sanvincenzino è protagonista con il suo cavallo. Come una passione si è trasformata in una professione
SAN VINCENZO. Si chiama Thomas Giampieri e ha 21 anni il giovane sanvincenzino che con il suo cavallo è protagonista del nuovo videoclip di Paola e Chiara, “Mare Caos”, girato nei giorni scorsi a Marina di Cecina, nella splendida pineta dei Tomboli. Thomas ha scoperto la sua passione a soli dieci anni, cavalcando un pony, e ormai da diverso tempo è un volteggiatore acrobatico riconosciuto in tutta Italia per la sua bravura. Questa, però è la sua prima esperienza con un videoclip.
«Ci hanno chiamati qualche mese fa – racconta la mamma Elisabetta, che aiuta il figlio a organizzare impegni e trasferte – grazie alla segnalazione del maneggio Bizzarri di Cecina Mare. La BorotalcoTv Production stava cercando un cavallo nero con un fantino e loro hanno pensato subito a Thomas. Inizialmente eravamo titubanti ma, dopo una serie di peripezie e una chiamata dell’ultimo momento, abbiamo accettato la proposta e deciso di fare quest’esperienza».
Così, un giorno di fine marzo, Thomas è andato sul set del videoclip, le spiagge bianche di Vada, insieme al suo stallone Jilly, della scuderia G&B Giampieri Bartalini di San Vincenzo. «Un’esperienza emozionante – racconta il giovane cavaliere – perché non avevo mai fatto niente di simile. Tutti i miei amici sono orgogliosi di me e mi hanno scritto appena hanno visto il video. Ancora una volta sono felice di aver reso la mia passione un lavoro».
Passione che mamma Elisabetta e papà Filippo hanno sempre appoggiato. «L’ho accompagnato spesso in tutta Italia in fiere ed eventi – racconta la mamma, con voce piena d’orgoglio – dove è ricercato per il suo stile nel volteggio acrobatico. Ormai la sua professionalità è riconosciuta, infatti è stato chiamato anche all’estero. Dopo uno stop imposto durante la pandemia, piano piano abbiamo ricominciato. Oggi, fra le molte attività, si esibisce anche tutti i mercoledì sera al centro ippico la Bandita di Castiglione della Pescaia».
L’amore per i cavalli e lo sport, infatti, è una cosa di famiglia, dato che anche il fratello minore di Thomas, Niccolò, ha affinato le sue doti in una specialità particolare, la Libertà. Thomas, invece, ha scelto subito il volteggio acrobatico, disciplina che consiste nell’esecuzione di esercizi ginnici su un cavallo che sta andando al passo o al galoppo, sempre con sottofondo musicale.
«Mi alleno molto – continua Thomas – specialmente quando devo imparare una figura nuova. Vivo ancora a San Vincenzo e posso allenarmi in tranquillità nel nostro territorio». Questo, grazie al terreno dato dal nonno, proprietario dell’azienda cerealicola Bartalini Spa, dove ancora oggi sono tenuti dieci cavalli. «Negli anni ho anche insegnato a cavalcare a diversi miei amici».
Un allenamento continuo che ha portato i suoi frutti e che ha permesso a Thomas di essere protagonista, insieme al suo stallone e a una parte della sua Toscana, di un videoclip di una canzone che si preannuncia un successo dell’estate. «Voglio ringraziare i miei genitori – conclude Thomas, pronto per i prossimi traguardi – e il mio maestro di sempre, Alessandro Conte, con cui ho iniziato da piccolo e che ancora oggi mi accompagna in quest’avventura».