Il Tirreno

Il caso

Elba, l'ambulanza rubata per andare in discoteca spopola sul web. E Salvini rilancia il servizio militare – Video

di Giuseppe Boi
Elba, l'ambulanza rubata per andare in discoteca spopola sul web. E Salvini rilancia il servizio militare – Video

Porto Azzurro, il ministro chiede punizioni: «Davanti all’imbecillità di chi mette a rischio la vita delle persone servono pene esemplari»

3 MINUTI DI LETTURA





PORTO AZZURRO. Non poteva che andare così. Prima la notizia dell’ambulanza della Pubblica assistenza di Porto Azzurro rubata per andare in discoteca, poi il video del furto pubblicato dal Tirreno a ruota dagli altri siti internet, hanno fatto il giro d’Italia. E non poteva non suscitare all’attenzione dei politici nazionali e, in particolare, di chi sa sempre cogliere l’occasione per rilanciare l’indignazione emersa sui social network. Così Matteo Salvini, leader della Lega e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, ha fatto suo il caso elbano con un video su TikTok e poi sugli altri suoi canali social: «Davanti all’imbecillità di chi mette a rischio la vita delle persone servono pene esemplari, multe e, perché no, il servizio militare».

Furto per andare a ballare

Protagonista della vicenda è un trentenne di Porto Azzurro. A tarda notte è entrato nel garage della Pubblica assistenza longonese in piazza Eroi della Resistenza. Ha preso le chiavi di un’ambulanza da una cassetta dove sono soliti riporle gli autisti. Quindi ha messo in moto il mezzo e si è diretto a Capoliveri per trascorrere la notte in discoteca. Infine, all’alba, ha riportato l'ambulanza nel garage ed è andato a dormire. Non prima di aver dato un passaggio ad altri ragazzi che avevano trascorso la serata al “Mandel”, in località Morcone a Capoliveri. Schiamazzi, risate e l’incredibile scena di un’ambulanza usata per andare a ballare ha attirato l’attenzione di tutti i presenti davanti al locale. E, cosa inevitabile, è stata ripresa e pubblicata sui social. «In 40 anni non è mai successo nulla del genere», è stato il commento di Giovanni Aragona, presidente della Pubblica assistenza Porto Azzurro.


Il TikTok del ministro

Salvini ha rilanciato la notizia con il suo solito stile. «Con i tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti siamo impegnati sul nuovo Codice della Strada per portare più sicurezza sulle strade italiane – dice nel video –. Ma contro l’imbecillità una norma o un decreto non lo hanno ancora scritto. Se sei così imbecille da rubare un’ambulanza per andare in discoteca e riderci sopra, mettendo a rischio la vita di tante persone, non hai bisogno del codice della strada ma hai bisogno di una multa, del codice civile, del codice penale e, perché no, di un anno di servizio militare».

Le reazioni sui social

Il commento e l’indignazione del ministro è in linea con quanto emerso sui social network. Sulla pagina Facebook del Tirreno sono stati pubblicati decine di commenti con toni simili. C’è chi commenta dicendo di «non avere parole. Sono ragazzi molto stupidi. Per il gesto che hanno fatto ci vuole una bella punizione». Chi sostiene che «questo è il frutto del permessivismo». Quindi chi fa il verso a Salvini – «Due anni di servizio militare bello rigido per imparare come stare al mondo» – e chi accusa i genitori: «Ma che educazione hanno dato?». Infine chi fa una riflessione sulle possibili conseguenze: «Gli auguro che non ne abbiano mai bisogno veramente. Se a qualcuno fosse servita l’ambulanza, non sarebbe stata disponibile». l

 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

In Primo Piano

La guida

Bonus condizionatori e detrazioni (anche senza lavori di ristrutturazione): a chi spetta e come funziona

di Redazione Toscana