Il Tirreno

Spiagge cittadine senza barriere. Nuove passerelle nella Costa Est

Nuova pedana per accedere alla spiaggia in Costa Est
Nuova pedana per accedere alla spiaggia in Costa Est

Il Comune ha speso 55mila euro per migliorare l’accessibilità sulla costa

29 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Il Comune di Piombino già dallo scorso anno ha attivato un percorso di monitoraggio dell’accessibilità del territorio grazie alla collaborazione dell’associazione Handy superabile, in particolare per quanto riguarda i siti di interesse turistico.

Già nell’estate 2020 è stata installata una passerella a Baratti che si è rivelata essere uno strumento utile, soprattutto, per chi si sposta in sedia a rotelle, o per genitori con il passeggino, e quest’anno, un intervento analogo ha interessato una parte delle spiagge pubbliche della Costa est: in particolare a Torre Mozza, in prossimità dello stabilimento balneare Mirollino, al Parco della Sterpaia, nelle vicinanze del Nano Verde, a Mortelliccio e a Perelli 1 e 3. Il costo dell’opera è di oltre 55 mila euro.

«Abbiamo iniziato in via sperimentale nell’estate 2020 – spiega Marco Vita, assessore comunale ai Lavori pubblici – con il posizionamento della passerella a Baratti che, inizialmente, doveva essere rimossa durante l’inverno e ricollocata in vista della stagione balneare e che, invece, si è rivelata uno strumento molto utile anche d'inverno non solo per l'accesso delle persone diversamente abili ma anche a difesa della duna. Siamo convinti che l'abbattimento delle barriere architettoniche sia indispensabile per migliorare l'accessibilità dei nostri luoghi, per chi ha una disabilità, per questo abbiamo deciso di proseguire con interventi analoghi realizzando nuovi percorsi fruibili lungo la Costa est».

L’assessore spiega come si tratti di «un’azione importante, resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Handy superabile, con l’obiettivo di agevolare tutti i fruitori della spiaggia, in particolare le persone con bisogni speciali, come, ad esempio, chi ha limitata capacità motoria, le persone anziane e le famiglie con i passeggini così da permettere a tutti di godere del nostro bene più prezioso: il mare». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale