Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
La classifica 

Due lidi elbani tra i primi dieci d’Italia segnalati da Holidu

Luigi Cignoni
Due lidi elbani tra i primi dieci d’Italia segnalati da Holidu

Settimo e ottavo posto per le spiagge della nostra isola

26 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Ci ha pensato Holidu (www.holidu.it), il motore di ricerca per case vacanza, a mettere tutti d’accordo su dove andare quest’estate con tanta pace del green pass. Ecco le bellezze naturali che il nostro Paese offre ai villeggianti. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Holidu ha condotto uno studio per scoprire quali sono le migliori spiagge in Italia di questo 2021. Si è appoggiato a Google Mps, approfondendo il suo database. Per il motore di ricerca per case vacanza è stato un gioco da ragazzi selezionare «le spiagge – come si legge nel suo sito – i lidi, le cale e le baie con un punteggio superiore alle 4 stelle che hanno ricevuto almeno 100 recensioni sul famoso portale». Così e stata stilata la lista perfetta per tutte quelle persone che ancora sono incerte su quale meta scegliere per le sue prossime vacanze in Italia. La Sardegna fa la parte del leone piazzando ben cinque località nelle prime dieci, con l’unica spiaggia della Sicilia. L’Elba la troviamo al settimo e ottavo posto con le spiagge di Cavoli (Campo nell’Elba) e Ghiaie (Portoferraio).

Ecco, dunque, la classifica 2021 delle migliori spiagge italiane: al primo posto la spiaggia della Baia del Silenzio (Liguria), grazie alla popolarità delle splendide Cinque Terre. Al secondo posto la spiaggia della Scala dei Turchi (Sicilia). Al terzo posto La Cinta (Sardegna). Al quarto posto la spiaggia di Porto Giunco (Sardegna). Al quinto posto la spiaggia di Simius (Sardegna). Al sesto posto la spiaggia di Bibione (Veneto).

Al settimo posto Cavoli (Campo nell’Elba). «L’Isola d’Elba – si legge nella descrizione – è una delle mete più ambite della Toscana: la spiaggia di Cavoli è tra le più amate d’Italia ma sicuramente non l’unica della zona che vale la pena di esplorare se stai pensando di rifugiarti in questa scintillante isola per le tue vacanze».

All’ottavo figurano le Ghiaie (Portoferraio). «Nella provincia di Livorno – si legge nella menzione – si nasconde un’altra perla della Toscana: si tratta della spiaggia delle Ghiaie, a Portoferraio, che con i suoi 400 m di spiaggia di ciottoli bianchi e le sue acque cristalline è la meta perfetta sia per le famiglie in vacanza sia per chi ama fare attività acquatiche come lo snorkeling».

Nono e decimo posto due altre spiagge della Sardegna. Che sono la spiaggia del Poetto e quella del Lazzaretto. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi