Ettore Rosalba confermato presidente degli Ormeggiatori
PIOMBINO
Confermato all’ unanimità presidente Ettore Rosalba.
È stata la scelta dell’assemblea dei soci del gruppo Ormeggiatori e barcaioli del porto di Piombino riunita per rinnovare le cariche direttive (nella sede del gruppo, alla presenza del comandante dell’ufficio Circondariale marittimo di Piombino Valerio Chessari). Eletti, a seguire, vice presidente Antonio Feola, consiglieri Azie Ruggero, Paolo Bartalini, Massimo Martorella, Maurizio Paoletti, Paolo Turini. Rosalba nel ringraziare i soci per la fiducia dimostrata ha voluto evidenziare la vicinanza che lega la categoria professionale, al corpo delle Capitanerie di Porto, rappresentata a Piombino dal comandante Chessari «che con estrema competenza e professionalità – ha detto il presidente – coordina le complesse attività del nostro sistema portuale».
Rosalba ha sottolineato il difficile momento ha attraversato, con le importanti criticità «che l’emergenza Covid19 ha palesato. Piombino è tra i porti che maggiormente ha sofferto la contrazione dei traffici. Nel punto più complesso della pandemia, gli ormeggiatori con grande senso di responsabilità hanno come sempre operato h24 per far sì che il porto riuscisse a garantire un’operatività che rispettasse la sicurezza degli operatori e dei fruitori del porto». Ricordata la bella pagina di professionalità e solidarietà per la vicenda Costa Diadema (proveniente da Dubai con 1.255 marittimi a bordo con casi di positività al Covid-19 che dopo una lungo peregrinare e dinieghi all’attracco venne ormeggiata a Piombino il 30 marzo). «Dimostrazione – ha concluso Rosalba – dell’appartenenza degli Ormeggiatori alla gente di mare, categoria abituata a salvare le persone. Ci aspettano momenti difficili, criticità economiche rendono il compito di tutti complicato. L’augurio è trovare quello slancio capace di dare solidità e prospettiva al nostro sistema portuale». —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
