Ringraziamenti e delusioni Le reazioni dei candidati locali
PORTOFERRAIO
A poche ore dai risultati elettorali che danno Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, i candidati elbani fanno le loro considerazioni e ringraziano gli elettori. «Per me la politica non è mai stata una cosa personale – scrive Mario Pintore, candidato con Sinistra Civica Ecologista nella coalizione di centrosinistra – È un insieme di cose e persone. Di pensieri e di voci. Dico questo perché leggendo i dati, non riesco a godermi quella stima che mi state dimostrando. Il fatto che per una manciata di decimali non siamo riusciti ad eleggere nessun rappresentante della nostra lista, fa da controcanto a quello, che in molti mi fanno notare, è un risultato personale soddisfacente. Tra delusione e soddisfazione non posso far altro che dire un forte e grande grazie a tutti coloro che hanno speso anche un solo secondo di attenzione verso il mio nome. Come ho sempre detto, per fare le cose non è necessario avere una poltrona sotto il sedere, per questo rispetterò il mio impegno e farò le cose che avrei fatto se la nostra lista fosse stata premiata con l'elezione di qualche consigliere. È più difficile ma ci proverò». Festeggia con soddisfazione Antonella Giuzio, candidata con il Partito Democratico per Giani presidente: «Il risultato di una campagna elettorale – commenta – che mi ha fatto scoprire l’entusiasmo e la voglia di partecipazione tra la gente. Avrò modo di ringraziare tutti, uno per uno, perché ognuno di loro ha contribuito ad uno straordinario successo in Toscana e all’Elba. È stato un bel risultato personale. Il risultato importante era quello del Partito Democratico, della lista Giani e che il consigliere Gianni Anselmi restasse in consiglio regionale». Anche il giovane Mattia Gemelli in lista con Italia Viva commenta positivamente i risultati. «Sono soddisfatto del risultato perché Italia Viva che ha livello regionale ha preso il 4,5% di voto nel mio comune ha superato il 7%. Uno dei comuni nella provincia di Livorno che ha ottenuto il miglior risultato. Personalmente sono soddisfatto». Delusa, invece, Maria Grazia Mazzei candidata con Toscana a Sinistra, che considera la vittoria della Lega in tutti i comuni elbani il dato più «sconfortante». «Per il resto - considera - è stata una campagna elettorale in cui il Pd ha puntato sulla paura mentre io non ho mai avuto dubbi. Per Toscana a sinistra sono molto dispiaciuta perché non ci sarà più un rappresentante di sinistra nel consiglio regionale. L’unica voce che fino ad ora ha fatto opposizione. Bisogna tenere conto anche che ha votato il 50% degli elbani e questo vuol dire che non c’è fiducia nei partiti, un dato grave». Saluta tutti i suoi elettori Adalberto Bertucci candidato con Forza Italia soddisfatto del risultato che il suo partito ha ottenuto sull’Elba rispetto ai dati regionali. «Cari amici – scrive Bertucci – la campagna elettorale è finita, mando a tutti quanti un ringraziamento per la vostra pazienza. È stata un’esperienza importante. Il mio partito Forza Italia a livello Toscano ha preso il 3% circa, a Portoferraio siamo arrivati all’8%. Vi ringrazio». —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google