Il Tirreno

stagione di funghi 

Ispettori micologici contro le intossicazioni

1 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO

E’ iniziata la stagione di raccolta dei funghi e già si sono registrati alcuni casi di intossicazione sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest. Alcuni turisti che credevano di aver raccolto i “Cantharellus cibarius”, ottimi funghi commestibili chiamati anche “Galletti”, hanno invece raccolto e consumato alcuni esemplari di “Omphalotus olearius” (fungo dell’olivo).

Dal 2007 in Toscana ben 1673 persone hanno accusato sintomi, da gravi a lievi, a seguito del consumo di funghi, perché non commestibili o per intolleranze personali, oppure ancora per utilizzo di funghi in cattivo stato di conservazione o non correttamente processati.

L’82% dei casi è riferito a funghi raccolti in maniera autonoma. Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest ogni anno si verificano circa 40 episodi di intossicazione da funghi.L’invito è quello di far certificare i funghi agli Ispettorati micologici. A Piombino al 26 di via Forlanini. Telefono 0565 67550.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La tragedia

Marina di Pietrasanta, 25enne annega mentre fa il bagno in mare con gli amici

di Redazione Versilia
Speciale Scuola 2030