Il Tirreno

Musica, successo della rassegna a San Vincenzo

di Paolo Federighi
Musica, successo della rassegna a San Vincenzo

SAN VINCENZO. Grande successo di pubblico e di partecipanti per la 13a rassegna nazionale musicale per scuole elementari e medie “Città di San Vincenzo”, svoltasi presso la Torre, il Teatro Verdi, l’a...

01 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VINCENZO. Grande successo di pubblico e di partecipanti per la 13a rassegna nazionale musicale per scuole elementari e medie “Città di San Vincenzo”, svoltasi presso la Torre, il Teatro Verdi, l’aula magna della scuola media, la Sala della Cittadella e la palestra “Rodari” il 26 e 27 maggio scorsi.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale “Etruria Classica” con il contributo del Comune di San Vincenzo, ha visto negli anni un continuo incremento di partecipanti, passati dagli 80 del 2000 ai 450 dell’edizione da poco conclusa. Le scuole che hanno aderito alla manifestazione provengono non solo dalla Toscana, ma anche da Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. Da segnalare anche la presenza del gruppo di esercitazioni orchestrali dell’Istituto comprensivo “Mascagni” di San Vincenzo. Le commissioni giudicatrici, formate da docenti di istruzione primaria ed insegnanti di strumento, sono state coordinate dai responsabili dell’associazione, sotto la giuda del direttore artistico Alessandro Gagliardi.

Nella sezione “Scuole elementari”, categoria “gruppi strumentali”, 1° premio ex aequo per l’ensemble di flauti dolci “S.Teresa” di Firenze e per il gruppo orchestrale “Mascagni” di San Vincenzo.

Brillante esibizione della classe 5°B del tempo pieno della scuola Rodari dell’Istituto Comprensivo di San Vincenzo. La giuria ha assegnato all’unanimità il primo premio per l’esecuzione dei brani “ Frère Jacques”, “Musette”, “Big Rrock Candi Mountain”. Il gruppo, comprende clarinetti, trombe flauto traverso e percussioni ed è formato dai seguenti bambini : Arianna Argentieri, Agnese Biagni, Samuel Capecchi, Irene Del Cherico, Giada De Marco, Riccardo Dioveri, Riccardo Galigani,Andrea Grictacn, Alexandra Guidi, Caterina Lisini, Sofia Oztmel, Melissa Picchiati, Noemi Pini, Alessia Pini, Francesco Rossi, Sabina Tuvè, Samuel Los Santos Nayelis.

Insegnanti di classe Anna Ferri e Michela Soldi. Dirigente scolastico Daniela Toninelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli