Il Tirreno

Montecatini

La nomina

Un filo diretto tra Pieve a Nievole e Bruxelles con la consigliera Giada Tuci

Un filo diretto tra Pieve a Nievole e Bruxelles con la consigliera Giada Tuci

L’esponente di maggioranza entra nella Rete dei consiglieri locali dell’Unione Europea

2 MINUTI DI LETTURA





Pieve a Nievole Il Comune rafforza il proprio rapporto con le istituzioni europee. È stata infatti ufficialmente accettata la candidatura della consigliera comunale Giada Tuci come membro della Rete dei consiglieri locali dell’Unione europea, un organismo che riunisce amministratori locali di tutta Europa con l’obiettivo di avvicinare concretamente le politiche dell’Unione europea ai territori e ai cittadini.

La conferma ufficiale è arrivata il 3 dicembre, a seguito della proposta avanzata nelle settimane precedenti dalla sindaca del Comune di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti. Con questa nomina, il Comune potrà contare su un canale diretto e strutturato di dialogo con l’Unione europea, favorendo una presenza più attiva e consapevole nei processi decisionali e nelle opportunità offerte a livello comunitario. In qualità di consigliera locale dell’Unione europea, Giada Tuci avrà accesso privilegiato a informazioni e aggiornamenti sulle politiche europee, potrà partecipare a consultazioni, dibattiti, webinar tematici e visite istituzionali a Bruxelles, oltre a dialogare con altri amministratori locali e con le istituzioni Ue. Un ruolo strategico che permetterà di intercettare opportunità, finanziamenti e iniziative utili allo sviluppo del territorio, mantenendo un collegamento costante tra il livello locale ed europeo anche attraverso strumenti dedicati come la piattaforma Futurium.

«Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni a Giada Tuci per questo importante riconoscimento – dichiara il sindaco Gilda Diolaiuti – la sua nomina rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. Avere un consigliere comunale all’interno della Rete dei Consiglieri locali dell’Unione europea è una bella occasione per Pieve a Nievole di avere ulteriori connessioni con le politiche comunitarie». L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo risultato e conferma il proprio impegno a valorizzare il ruolo della nuova Consigliera locale dell’Unione europea, promuovendo iniziative di informazione, partecipazione e confronto che coinvolgano cittadini, associazioni e realtà del territorio, in un’ottica di crescita condivisa e di cittadinanza europea attiva. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
Le misure

Manovra, il (nuovo) maxiemendamento del governo: pensione anticipata, Tfr e neoassunti – Che cosa cambia

di Redazione web