Larciano, ciclista gravissimo dopo la caduta su via Francesca – L’aggiornamento
In seguito all’incidente si sono registrati pesanti disagi alla circolazione tra la Valdinievole e la zona del Montalbano
LARCIANO (PISTOIA). Un ciclista 77enne di Cerreto Guidi è stato portato in elisoccorso all’ospedale Cisanello di Pisa per un forte trauma cranico riportato in un incidente avvenuto oggi – 1 novembre – a Larciano.
L’uscita in bici
Insieme ad altri due cerretesi, rimasti feriti in modo lieve, erano andati in bicicletta nel Montalbano, una delle zone dove maggiore è la concentrazione di appassionati delle due ruote e “più battute” pure da ciclisti provenienti dal resto della Toscana, soprattutto per la presenza della salita del San Baronto. E stamattina, quando il sole è tornato a splendere dopo giorni di pioggia, in tanti hanno inforcato il loro mezzo per dedicarsi alla propria passione.
Tra questi anche il gruppo di tre ciclisti coinvolto, poco dopo le 11, in una caduta che ha avuto conseguenze importanti per uno di loro.
La ricostruzione dell’incidente
Il gruppo stava viaggiando sulla via Francesca Sud, e aveva appena passato la rotonda dell’innesto di via del Fossetto, muovendosi in direzione di Larciano e di Cerreto Guidi quando è avvenuto il fattaccio. Stando a una prima ricostruzione l’incidente non avrebbe coinvolto, almeno non direttamente, altri mezzi.
La caduta si è verificato poco prima del Giardino della Memoria di Castelmartini, nel Comune di Larciano al confine con quello di Monsummano. Il gruppo seguiva una vettura che a un certo punto, pare per un veicolo che la precedeva e che, dovendo svoltare in via Cecinese, aspettava che si liberasse la corsia opposta, ha rallentato. Il gruppo di ciclisti ha cominciato a frenare e nel farlo ha perso l’equilibrio con il primo ciclista che ha coinvolto nella caduta anche gli altri tre. Resta da capire se nell’accaduto abbiano giocato un ruolo anche le pessime condizioni della strada in quel punto.
I soccorsi
Sul posto sono arrivate l’automedica di Lamporecchio e le ambulanze della Società di soccorso pubblico di Larciano e della Misericordia di Pieve a Nievole, oltre ai carabinieri per i rilievi. E se per due dei ciclisti la caduta si era risolta con qualche sbucciatura per il terzo invece le conseguenze sono apparse subito molto più gravi, al punto che sul posto è stato fatto intervenire dal Cinquale l’elisoccorso Pegaso Tre.
L’uomo, un settantasettenne di Lazzeretto, nel comune di Cerreto Guidi, aveva riportato un forte trauma cranico, e pur respirando autonomamente è apparso privo di conoscenza.
La viabilità
Per consentire le operazioni di soccorso è stato necessario chiudere la strada al traffico e, trattandosi della principale via di collegamento tra la Valdinievole e l’Empolese, in breve si sono formate delle code chilometriche e solo dopo quasi due ore la situazione è tornata alla normalità sotto questo profilo.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d948414)