Furti agli anziani nei supermercati della Valdinievole. Condannata la banda in trasferta
Si avvicinavano nei parcheggi rubando preziosi e portafogli. Quattro in carcere
VALDINIEVOLE. Truffe ai danni di persone anziane nei supermercati della Valdinievole: la sentenza del Tribunale di Pistoia, ha condannato con il rito abbreviato quattro uomini originari di Afragola (in provincia di Napoli), in trasferta sul nostro territorio proprio per compiere questi crimini, col furto di preziosi e soldi avvenuto in diversi episodi, anche con la cosiddetta tecnica “dell’abbraccio”.
I quattro membri della banda, già agli arresti domiciliari e conosciuti dalle forze di polizia, sono stati condannati a vario titolo per i reati di furto, rapina e truffa. Le pene comminate con il rito abbreviato sono state di 4 anni e 6 mesi di carcere oltre a 6mila euro di multa (per l’uomo che è accusato anche del reato di rapina), poi 2 anni e 6 mesi con 1200 euro di multa per un altro membro della banda e per gli altri due che sono accusati soltanto di furto aggravato la pena è stata di un anno e 4 mesi di reclusione.
Come detto, gli episodi contestati alla banda sono diversi, tutti accaduti nei pressi di alcuni supermercati della Valdinievole. Le vittime accertate sono sei, per una serie di reati che sono accaduti tra la primavera, l’estate e l’autunno dello scorso anno.
In un caso, ad essere preso di mira è stato un 90enne, che si è visto di fronte i quattro uomini nel parcheggio di un supermercato di Buggiano, quando l’anziano stava riponendo la spesa all’interno della propria auto. La banda lo ha approcciato offrendo una cassetta di frutta e verdura, depositandola poi con forza nel bagagliaio dell’auto del 90enne nonostante il suo rifiuto. A questo punto, la vittima è stata derubata del cellulare e anche del portafogli, con una cifra di mille euro in contanti.
La tecnica è stata più o meno la stessa anche in altre occasioni. Una sempre nel parcheggio di un supermercato, questa volta a Lamporecchio: alla vittima è stato sfilato dal polso un orologio Rolex Daytona di grande valore. Un’altra ancora è avvenuta a Massa e Cozzile: al malcapitato 73enne è stata strappata dal collo una catenina d’oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA