Il Tirreno

Montecatini

Il ritrovo

Rivive Villa Bellavista a Buggiano per la festa dei 40 anni dal diploma della 5° C

Rivive Villa Bellavista a Buggiano per la festa dei 40 anni dal diploma della 5° C

L’anniversario della classe dell’istituto “Forti” 1984/85

2 MINUTI DI LETTURA





Buggiano Venerdì 20 giugno un clima di festa e nostalgia avvolgerà i luoghi dell’ex Istituto nazionale per gli orfani figli di vigili del fuoco, nell’area della storica Villa Bellavista di Buggiano, dove verrà ricordato il quarantesimo anniversario del diploma delle ragazze e dei ragazzi che hanno frequentato la classe 5ª C dell’istituto tecnico commerciale “Francesco Forti”, indirizzo Commercio estero, che si trovava in questi spazi prima del trasferimento a Monsummano (dove la scuola superiore è oggi attiva).

L’anno scolastico 1984/85 ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi, in quelle aule, ha costruito non solo il proprio futuro professionale, ma anche amicizie che resistono al tempo. L’evento, organizzato dagli stessi ex studenti della classe, vedrà la partecipazione di volti sorridenti, per questo anniversario molto speciale. La Villa Bellavista, suggestivo sfondo dell’incontro, renderà ancora più speciale questa giornata di ricordi e rievocazioni, e rivivrà con una festa per un giorno.

Tra aneddoti divertenti e racconti nostalgici, molti ricorderanno le mattine passate a fare gli scherzi ai professori, le interrogazioni temute, le gite piene di sogni, i primi legami importanti, a studiare ragioneria, tecnologia, diritto, inglese e francese e le emozioni dell’esame di maturità. Un ricordo particolarmente sentito sarà dedicato agli insegnanti, veri pilastri di quegli anni, che con passione, rigore e umanità hanno trasmesso non solo nozioni, ma valori profondi come il rispetto, l’impegno e il senso del dovere.

L’occasione sarà anche un momento per riflettere sull’importanza del legame con il passato. La giornata si concluderà con una cena conviviale in un ristorante della zona, dove brindisi e risate riporteranno tutti indietro nel tempo.

L’anniversario del diploma del 1984/85 non sarà solo un momento per rivivere il passato, ma un'occasione per celebrare il valore delle relazioni umane che, come gli insegnamenti ricevuti in quegli anni, resistono alla prova del tempo.

Alle ragazze e ai ragazzi della classe 5^ C dell’Istituto “F. Forti”: il tempo passa, ma il ricordo di quegli anni resterà eterno. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Paura

Terrore a Marina di Pietrasanta: crolla un pino di 12 metri

Estate